Curriculum Vitae

DAVIDE ORSINI

nato a Giulianova (Te) il 24-06-1984
residente a Teramo, contrada Panighieri Nepezzano
domiciliato a Roma, via Vetulonia 29
telefono 329 8044504
e-mail davide.orsini@hotmail.it

TITOLI DI STUDIO:

Nel 2010 si diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Lombardia, in “Produzione e creazione fiction”.

Nel 2007 consegue la Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo, facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi in Drammaturgia dello spettacolo digitale sulla narrazione seriale e l’analisi drammaturgica delle serie tv “Twin Peaks” e “Desperate Housewives”, ottenendo il voto di 107/110.

Nel 2009 consegue anche il diploma del Corso di perfezionamento di scrittura cinematografica “Dal soggetto alla sceneggiatura”, organizzato dalla società TRACCE snc, con i docenti Giorgio Arlorio, Heidrun Schleef, Francesco Bruni, Graziano Diana, Giorgia Cecere e Nicola Giuliano.

Nel 2008 consegue il diploma di qualifica come “tecnico della creazione e presentazione dei prodotti audiovisivi e multimediali”, progetto cofinanziato dall’Unione Europea (Approvato dalla Provincia di Roma con Determina n.135 del 28.06.2007), tenuto dall’ente di formazione MAGICA.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Nel 2010 è autore assieme ad Alberto Cozzutto e Giacomo Gailli del cortometraggio documentario THE GREEN JOB, regia di Mauro Donzella, realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dall’assessorato alle Attività Produttive, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione del Comune di Milano.

Nel 2005 è stato Responsabile del Casting e Assistente alla Regia di Francesco Amato per il lungometraggio “Ma che ci faccio qui!”, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia e Rai Cinema, distribuito nelle sale da Istituto Luce nel settembre 2006.

Nel 2006 è stato Aiuto regia di Francesco Amato per il cortometraggio “L’uomo più potente del mondo”, prodotto da Luigi Rossini per la Cometa Film, progetto finanziato da Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nel 2007 ha tenuto un corso di aggiornamento sull’analisi della narrazione cinematografica destinato agli insegnanti di lettere dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Alessandrini” di Teramo, seguito da un laboratorio pratico con gli studenti. Visti gli ottimi risultati, il laboratorio con gli studenti è stato organizzato nuovamente nel 2010. I lavori realizzati durante il laboratorio sono stati selezionati per partecipare alla selezione “Scuole” dell’Efebocorto di Castelvetrano 2010.

Nel 2004 è stato Regista, co-autore e curatore dell’adattamento teatrale del musical “Verona”, testi e musiche di Chiara Alivernini e arrangiamenti di Gualtiero Cesarini, messo in scena a Roma, al Teatro delle Muse, il 22 dicembre 2004.

Nel 2004 è stato assistente di produzione del cortometraggio “Il Nano più alto del mondo”, prodotto dal Centro Sperimentale Di Cinematografia, per la regia di Francesco Amato.

CONOSCENZA DELLE LINGUE:

Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. Ha studiato la lingua durate tutta la formazione scolastica ed accademica e nel 2007 ha seguito un mese di corso intensivo d’inglese a Dublino, Irlanda.

CONOSCENZE INFORMATICHE:

Ottima conoscenza di Internet e della posta elettronica. Buona conoscenza dei programmi del pacchetto Office e dei software Adobe Premiere Pro e Final Draft.
Nel 2005 ha frequentato un corso base di 20 ore promosso dall’Università sull’utilizzo del programma di montaggio Final Cut Pro.

ALTRI INTERESSI:

Pur specializzato per formazione nella scrittura della lunga serialità, è molto interessato alla scrittura cinematografica e a quella dei format di intrattenimento.

Annunci