Per tutti gli appassionati come me di serial tv americani, ecco una panoramica sulla nuova stagione che si profila negli Usa dopo lo sciopero degli sceneggiatori. A tutti quelli che vogliono tenersi informati consiglio caldamente di frequentare il blog di Antonio Genna (il link è anche sul blogroll) da cui riporto fedelmente:

Ecco le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog. In chiusura un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana, un’occhiata alle edicole statunitensi ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento.

prison-break-1192.jpg

* Prosegue “Prison Break”
Il network FOX ha rinnovato per una quarta stagione la serie thriller “Prison Break”d’azione Prison Break con Wentworth Miller: si parla di 22 episodi aggiuntivi, che andranno in onda nella prossima stagione 2008/09 e la cui produzione partirà a maggio.
Dopo una prima stagione girata in un carcere a Chicago, e due stagioni girate in esterna a Dallas, per la quarta stagione le riprese si sposteranno a Los Angeles.
Il telefilm, prodotto da Adelstein/Parouse Production in associazione con 20th Century Fox Television, ha avuto ascolti discreti nell’ultimo anno, classificandosi al primo posto nella fascia di pubblico Adulti 18-34 anni della propria collocazione oraria (lunedì, ore 20.00).
* La NBC si prepara ad annunciare i palinsesti 2007/08
NBCIn netto anticipo rispetto al consueto e ai network concorrenti (che lo faranno soltanto a metà maggio), mercoledì 2 aprile il network NBC annuncerà il palinsesto della stagione televisiva 2007/08. Tornerò sull’argomento a presentazione avvenuta, si vocifera comunque che il network annuncerà quattro nuove serie, ovvero Kings (ne parlo più in basso nel post), la versione moderna di Knight Rider (ovvero Supercar, il cui film TV pilota è andato in onda qualche settimana fa), My Worst Enemy con Christian Slater e The Philanthropist.
I rinnovi già annunciati dalla NBC comprendono le serie Chuck, Life, Heroes e i reality “The Biggest Loser”, “Celebrity Apprentice” e “American Gladiators”. Si attende un rinnovo certo anche per le sit-com The Office, My Name Is Earl e 30 Rock, per E.R. – Medici in prima linea e per le serie Law & Order; dovrebbe tornare anche Friday Night Lights, grazie ad un accordo tra NBC e DirecTV.
* Sospesa la sit-com “The Return of Jezebel James”
“The Return of Jezebel James” Dopo tre soli episodi con ascolti molto bassi (vedi in fondo a questo post), il network FOX ha sospeso la sit-com The Return of Jezebel James con Parker Posey, sostituendola (insieme con le repliche della sit-com ‘Til Death) da repliche della poliziesca Bones, che precederanno dunque gli episodi inediti della serie Canterbury’s Law con Julianna Margulies (in onda il venerdì alle ore 21.00, e che terminerà il 18 aprile).
La sit-com sospesa, dai produttori esecutivi Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino, era una co-produzione tra Regency Television e Fox Television Studios.
* I progetti di USA Network…
Tanti progetti per il 2008 annunciati dal canale cavo USA Network, sotto il suo slogan storico “Characters Welcome”. Tra i progetti di nuovi telefilm segnalo: Royal Pains, con protagonista un dottore a domicilio per ricchi e famosi; White Collar, la storia di un truffatore che lavora con l’FBI per catturare i criminali; Shirleyville, incentrata sul sindaco di una cittadina; The Nanny Files, con una tata che aiuta il capo della polizia, per cui lavora, a risolvere i casi. Queste nuove idee si aggiungono ai progetti già esistenti del canale, che comprendono potenziali serie come Thank You for Smoking, Life Insurance, Citizen’s Arrest e The Expert. USA Network
* …e i debutti di USA Network
Il canale ha anche annunciato le date di debutto dei nuovi episodi dei propri telefilm, anticipando che il 100° episodio della serie Detective Monk con Tony Shalhoub andrà in onda venerdì 5 settembre alle ore 21.00.

In Plain Sight, la nuova serie con Mary McCormack, partirà domenica 8 giugno alle 22.00;
Law & Order: Criminal Intent tornerà con i nuovi episodi della seconda parte della settima stagione domenica 8 giugno alle 21.00;
Burn Notice, la serie con Jeffrey Donovan e Gabrielle Anwar, arriverà con la seconda stagione inedita da giovedì 10 luglio alle 22.00;
Detective Monk torna con la settima stagione inedita venerdì 18 luglio alle 21.00;
Psych torna con la terza stagione inedita venerdì 18 luglio alle 22.00;
The Starter Wife, la prima stagione del nuovo telefilm basato sulla miniserie con Debra Messing, parte ad ottobre.

* Nuova collocazione per “Shark”
Mentre in Italia la prima stagione del telefilm è stata interrotta su Rete 4, negli Stati Uniti cambia la collocazione per gli ultimi tre episodi inediti girati dopo la fine dello sciopero per il legal drama Shark con James Woods: gli episodi andranno in onda dal 29 aprile ogni martedì alle ore 21.00 subito dopo NCIS, e non più la domenica alle 22.00 come accaduto in autunno. Il finale della seconda stagione del telefilm andrà in onda martedì 20 maggio alle ore 22.00 sulla CBS.Amy Madigan
* Amy Madigan entra nel cast di “Grey’s Anatomy”
L’attrice (nominata all’Oscar) Amy Madigan entrerà nel cast della serie ABC Grey’s Anatomy

  • nel ruolo di una psichiatra. Il telefilm proseguirà con nuovi episodi da giovedì 24 aprile alle ore 21.00, e sarà seguito dalla stessa data alle 22.00 dalla parte finale della quarta stagione inedita di Lost.
  • Diane Farr lascia “Numb3rs”
    La co-protagonista della serie poliziesca Numb3rs Diane Farr ha deciso di non rinnovare il suo contratto, e lascerà il telefilm al termine dell’attuale quarta stagione (gli ultimi 6 episodi dell’anno partiranno venerdì 4 aprile). I produttori hanno iniziato intanto il casting per il ruolo della trentenne Nikki Donati, personaggio che sostituirà quello interpretato dalla Farr ed ex-agente della polizia di Los Angeles che entra nell’FBI.
  • Barry Sonnenfeld dirige un pilota per HBO
    Il regista Barry Sonnenfeld (”Men in Black”) dirigerà per il canale cavo HBO l’episodio pilota dell’adattamento statunitense della serie inglese Suburban Shootout (trasmessa in Italia su Jimmy qualche mese fa). La serie è una commedia dark su una donna che scappa dalla città e si rifugia in un sobborgo, ritrovandosi tra due gruppi rivali di casalinghe omicide che cercano di ottenere il controllo della zona.

News su piloti e serie in lavorazione
A seguire, qualche notizia sparsa relativa ai casting sui nuovi episodi pilota e sulle nuove serie in produzione.

leggi tutto