Anche per questo 2015-2016, torna la mia speciale classifica dei migliori film dell’anno. Se siete appassionati di serie visitate anche la nuova pagina dedicata alle migliori serie tv in circolazione (sempre a mio avviso).
Pronti, via!
I film del 2015/2016
fuori concorso: IN FONDO AL BOSCO di Stefano Lodovichi (dal 13 marzo su Sky Cinema 1)
ROOM di Lenny Abrahmson
INSIDE OUT di Pete Docter
FUOCOAMMARE di Gianfranco Rosi
NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari
IL CASO SPOTLIGHT (Spotlight) di Thomas McCarty
STEVE JOBS di Danny Boyle
REVENANT di Alejandro Gonzales Inarritu
LA GRANDE SCOMMESSA (The Big Short) di Adam McKay
IL PONTE DELLE SPIE (Bridge of Spies) di Steven Spielberg
THE HATEFUL EIGHT di Quentin Tarantino
L’ULTIMA PAROLA – TRUMBO (Trumbo) di Jay Roach
THE DANISH GIRL di Tom Hooper
CAROL di Todd Haynes
45 ANNI (45 years) di Andrew Haigh
THE WOLFPACK di Crystal Moselle
THE WALK di Robert Zemeckis
I film del 2013/2014
GRAVITY di Alfonso Cuaron
NEBRASKA di Alexander Payne
A PROPOSITO DI DAVIS (Inside Llewin Davis) di Joel e Ethan Coen
THE GRAND BUDAPEST HOTEL di Wes Anderson
THE WOLF OF WALL STREET di Martin Scorsese
IL PASSATO (La passè) di Ashgar Farhadi
HER di Spike Jonze
AMERICAN HUSTLE di David O. Russell
ALABAMA MONROE: UNA STORIA D’AMORE (The Broken Circle Breakdown) di Felix Von Groeningen
OUT OF THE FURNACE di Scott Cooper
ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO di Matteo Oleotto
RUSH di Ron Howard
DALLAS BUYERS CLUB di Jean Marc Valleè
SAVING MR. BANKS di John Lee Hancock
LA VITA DI ADELE (La vie d’Adele) di Abdellatif Kechiche
I SEGRETI DI OSAGE COUNTY (August: Osage County) di John Wells
BLUE JASMINE di Woody Allen
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE di Pierfrancesco Diliberto
THE BUTLER – UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA di Lee Daniels
I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY (The secret life of Walter Mitty) di Ben Stiller
I film del 2012/2013
fuori concorso: AQUADRO di Stefano Lodovichi (visibile in streaming free su Raicinema channeldal 1 giugno)
ZERO DARK THIRTY di Kathryn Bigelow
ARGO di Ben Affleck
BEASTS OF THE SOUTHERN WILD di Benh Zahlin
LES MISERABLES di Tom Hooper
MOONRISE KINGDOM di Wes Anderson
COSIMO E NICOLE di Francesco Amato
FLIGHT di Robert Zemeckis
IL LATO POSITIVO (Silver Linings Playbook) di David O. Russell
NOI SIAMO INFINITO (The Perks of being a wallflower) di Stephen Chbosky
VITA DI PI (Life of Pi) di Ang Lee
SEEKING A FRIEND FOR THE END OF THE WORLD di Lorene Scarafia
TUTTI I SANTI GIORNI di Paolo Virzì
IL SOSPETTO di Thomas Vinterberg
LA “PARTE” DEGLI ANGELI (The Angels’ share) di Ken Loach
THE SESSIONS di Ben Lewin
IL GRANDE GATSBY (The Great Gatsby) di Baz Luhrmann
STRAIGHT A’s di James Cox
WAR WITCH (Rebelle) di Kim Nguyen
LO HOBBIT – UN VIAGGIO INASPETTATO (The Hobbit – An unexpected journey) di Peter Jackson
REALITY di Matteo Garrone
MAGIC MIKE di Steven Soderbergh
ON THE ROAD di Walter Salles
NO di Pablo Larrain
TED di Seth McFarlane
I film del 2011/2012
CARNAGE (The god of carnage) di Roman Polanski
L’ARTE DI VINCERE – MONEYBALL (Moneyball) di Bennett Miller
YOUNG ADULT di Jason Reitman
DIAZ – DON’T CLEAN UP THIS BLOOD di Daniele Vicari
PARADISO AMARO (The Descendants) di Alexander Payne
LE IDI DI MARZO (The Ides of March) di George Clooney
THE HELP di Tate Taylor
MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO (Extremely loud, incredibly close) di Stephen Daldry
WAR HORSE di Steven Spielberg
MIDNIGHT IN PARIS di Woody Allen
ALMANYA – LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA di Yasemin Samdereli
SHAME di Steve McQueen
LA MIA VITA E’ UNO ZOO (We bought a zoo) di Cameron Crowe
I PRIMI DELLA LISTA di Roan Johnson
A DANGEROUS METHOD di David Cronenberg
E ORA PARLIAMO DI KEVIN (We need to talk about Kevin) di Lynn Ramsay
THIS MUST BE THE PLACE di Paolo Sorrentino
ONE DAY di Lone Scherfig
HESHER è STATO QUI (Hescher) di Spencer Susser
TOMBOY di Celine Sciamma
DARK SHADOWS di Tim Burton
QUELL’IDIOTA DI NOSTRO FRATELLO (Our Idiot Brother) di Jesse Peretz
DETACHMENT – IL DISTACCO di Tony Kaye
J. EDGAR di Clint Eastwood
50/50 di Jonathan Levine
QUASI AMICI (intouchables) di Olivier Nakache, Eric Toledano.
HUGO CABRET di Martin Scorsese
L’ARTE DI CAVARSELA (The art of getting by) di Gavin Wiesen
THE ARTIST di Michael Hazanavicious
CAVALLI di Michele Rho
SUPER 8 di J. J. Abrams
SCIALLA! di Francesco Bruni
IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI di Pippo Mezzapesa
POLLO ALLE PRUGNE di Marjane Satrapi, Vincent Parannoud
WIN WIN – MOSSE VINCENTI di Thomas McCarthy
CRAZY STUPID LOVE di John Requa, Glenn Ficarra
POSTI IN PIEDI IN PARADISO di Carlo Verdone
I film del 2010/2011
AMERICAN LIFE (Away we go) di Sam Mendes
BLUE VALENTINE di Derek Cianfrance
IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA (Le Gamin Au Vélo) di Luc e Jean Pierre Dardenne
TOY STORY 3 – LA GRANDE FUGA di Lee Unkrich
IL CIGNO NERO (Black Swan) di Darren Aronowsky
INCEPTION di Christopher Nolan
THE SOCIAL NETWORK di David Fincher
ANOTHER YEAR di Mike Leigh
INSIDE JOB di Charles Ferguson
LA VERSIONE DI BARNEY (Barney’s Version) di Richard J. Lewis
THE WAY BACK di Peter Weir
UNA VITA TRANQUILLA di Claudio Cupellini
UN GELIDO INVERNO (Winter’s bone) di Debra Granik
LIKE CRAZY di Drake Doremus
L’ALTRA VERITA’ (Route Irish) di Ken Loach
THE TREE OF LIFE di Terrence Malick
127 ORE (127 hours) di Danny Boyle
THE TOWN di Ben Affleck
LE DONNE DEL 6′ PIANO (Les Femmes du 6ème ètage) di Philippe Le Guay
I RAGAZZI STANNO BENE (The kids are all right) di Lisa Cholodenko
THE FIGHTER di David O. Russell
I DUE PRESIDENTI (The Special Relationship) di Richard Loncraine
HEREAFTER di Clint Eastwood
IL DISCORSO DEL RE (The King’s speech) di Tom Hooper
MONSTERS di Gareth Edwards
LA BALLATA DELL’AMORE E DELL’ODIO (Balada triste de trompeta) di Alex de la Iglesia
WE WANT SEX (Made in Dagenham) di Nigel Cole
LA PASSIONE di Sergio Mazzacurati
SE SEI COSì TI DICO Sì di Eugenio Cappuccio
I film del 2009/2010
IL MIO AMICO ERIC (Looking for Eric) di Ken Loach
BASTARDI SENZA GLORIA (Inglorious basterds) di Quentin Tarantino
500 GIORNI INSIEME (500 days of Summer) di Marc Webb
IL CONCERTO di Radu Mihaleainu
BASTA CHE FUNZIONI (Whatever works) di Woody Allen
UP di Pete Docter
LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzì
AGORA di Alejandro Amenabar
SHUTTER ISLAND di Martin Scorsese
DIECI INVERNI di Valerio Mieli
DRAQUILA – L’ITALIA CHE TREMA di Sabina Guzzanti
INVICTUS di Clint Eastwood
HAPPY FAMILY di Gabriele Salvatores
VENDICAMI! (Vengeance) di Johnnie To
THE WHISTLEBLOVER di Larisa Kodracky
FA’ LA COSA SBAGLIATA (The wackness) di Jonathan Levine
MOTEL WOODSTOCK (Taking Woodstock) di Ang Lee
IL PROFETA (Un prophete) di Jacques Audiard
COSMONAUTA di Susanna Nicchiarelli
NEMICO PUBBLICO (Public Enemy) di Michael Mann
AVATAR di James Cameron
IL CATTIVO TENENTE (Bad Lieutenant) di Werner Herzog
L’ERA GLACIALE 3: L’ALBA DEI DINOSAURI (Ice age: dawn of the dinosaurs) di Carlos Saldanha
MINE VAGANTI di Ferzan Ozpetek
I film del 2008-2009
THE MILLIONAIRE (Slumdog Millionaire) di Danny Boyle
THE WRESTLER di Darren Aronowsky
IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON (The curious case of Benjamin Button) di David Fincher
GRAN TORINO di Clint Eastwood
REDACTED di Brian De Palma
PRANZO DI FERRAGOSTO di Gianni Di Gregorio
THE READER di Stephen Daldry
SI PUO’ FARE di Giulio Manfredonia
LOUISE – MICHEL di Benoit Delépine e Gustave Kervern
CHANGELING di Clint Eastwood
QUESTIONE DI CUORE di Francesca Archibugi
NICK & NORAH: ACCADDE TUTTO IN UNA NOTTE (Nick&Norah’s infinite playlist) di Peter Sollett
L’OSPITE INATTESO (The visitor) di Thomas McCarthy
IN BRUGES di Martin McDonagh
IL PASSATO E’ UNA TERRA STRANIERA di Daniele Vicari
RACHEL STA PER SPOSARSI (Rachel getting married) di Jonathan Demme
7 ANIME (7 Pounds) di Gabriele Muccino
REVOLUTIONARY ROAD di Sam Mendes
THE HURT LOCKER di Kathryn Bigelow
KUNG FU PANDA di Mark Osborne, John Stevenson
WALL-E di Andrew Stanton
DEFIANCE – I GIORNI DEL CORAGGIO (Defiance) di Edward Zwick
STAR SYSTEM (How to Lose Friends & Alienate People) di Robert Wiede
LA FELICITA’ PORTA FORTUNA (Happy go lucky) di Mike Leigh
I film del 2007-2008
GOMORRA di Matteo Garrone
INTO THE WILD di Sean Penn
JUNO di Jason Reitman
IL PETROLIERE (There will be blood) di Paul Thomas Anderson
ACROSS THE UNIVERSE di Julie Taymor
BE KIND REWIND di Michel Gondry
GONE BABY GONE di Ben Affleck
LASCIA PERDERE, JOHNNY di Fabrizio Bentivoglio
IRINA PALM di Sam Garbasky
TUTTA LA VITA DAVANTI di Paolo Virzì
NELLA VALLE DI ELAH (In the valley of Elah) di Paul Haggis
IN QUESTO MONDO LIBERO… (It’s a free world…) di Ken Loach
IL DIVO di Paolo Sorrentino
ONORA IL PADRE E LA MADRE (Before the devil knows you’re dead) di Sidney Lumet
ONCE di John Carney
SWEENEY TODD di Tim Burton
AMERICAN GANGSTER di Ridley Scott
RATATOUILLE di Brad Bird
WAITRESS di Adrienne Shelly
XXY di Lucia Puenzo
I SIMPSON – IL FILM di David Silverman
CLOVERFIELD di Matt Reeves
IL CAVALIERE OSCURO di Chistopher Nolan
DIE HARD – VIVERE O MORIRE (Die Hard 4.0) di Len Wiseman (guilty pleasure!)
Da recuperare assolutamente:
MA CHE CI FACCIO QUI! di Francesco Amato
LITTLE MISS SUNSHINE di Jonathan Dayton, Valerie Faris
THE DEPARTED di Martin Scorsese
IL VENTO CHE ACCAREZZA L’ERBA (The wind that shakes the barley) di Ken Loach
LE TRE SEPOLTURE (The three burials of Melquiades Estrada) di Tommy Lee Jones
SECRETARY di Steven Shainberg
FUR-UN RITRATTO IMMAGINARIO DI DIANE ARBUS di Steven Shainberg
4 MESI 3 SETTIMANE 2 GIORNI di Christian Mungiu
NO MAN’S LAND di Danis Tanovic
HUNGER di Steve McQueen
I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN (Brokeback Mountain) di Ang Lee
UNO SU DUE di Eugenio Cappuccio
LEZIONI DI VOLO di Francesca Archibugi
MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO di Daniele Luchetti
BABEL di Alejandro Gonzales Inarritu
M. BUTTERFLY di David Cronenberg
CITY OF GOD di Fernando Meirelles
MILLION DOLLAR BABY di Clint Eastwood
FUCKING AMAL – IL CORAGGIO DI AMARE di Lukaas Moodyson
MOULIN ROUGE di Baz Luhrmann
IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE di Jean Pierre Jeunet
IL MIO MIGLIORE AMICO di Patrice Leconte
THE INVENTION OF LYING di Ricky Gervais
LE VITE DEGLI ALTRI di Florian Henckel von Donnersmarck
HANA-BI di Takeshi Kitano
LA GENERAZIONE RUBATA di Phillip Noyce
Excellent post. I was checking constantly this weblog and I am inspired!
Extremely useful information particularly the
ultimate section 🙂 I maintain such information much.
I used to be looking for this particular info for a long time.
Thank you and best of luck.
Hey there, You have done an excellent job. I’ll definitely digg
it and personally suggest to my friends. I’m confident they’ll be benefited from this website.
Unquestionably believe that which you said.
Your favorite reason appeared to be on the web the simplest factor to take note of.
I say to you, I certainly get irked even as other folks think about concerns
that they just don’t recognize about. You managed to hit the nail
upon the highest and defined out the entire thing without having side-effects , other
folks can take a signal. Will probably be back to get more.
Thanks
Wonderful website. Plenty of helpful information here.
I am sending it to a few buddies ans also sharing in delicious.
And naturally, thank you to your sweat!
Most secure and huge sites are medium-to-large Toto
sites which might be funded by spending promotional costs and advertising on popular blogs and communities.
Among them, the most reliable and stable major TotoSite sites aren’t 100% safe just searching for them.
Very soon this web page will be famous amid all blogging viewers,
due to it’s pleasant content
Thanks for every other wonderful post. Where else may anyone get that type of
information in such an ideal means of writing?
I’ve a presentation next week, and I’m on the search
for such info.
great nice post it was very helpful to me if you want to download free movies then checkout our website.
Thank you, I’ve just been searching for info about this subject for ages and yours is the
greatest I have came upon till now. However, what
about the bottom line? Are you certain in regards to the supply?
Please let me know if you’re looking for a writer for your blog.
You have some really good posts and I think
I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love
to write some articles for your blog in exchange for
a link back to mine. Please blast me an e-mail if interested.
Regards!
This article presents clear idea in favor of the
new people of blogging, that in fact how to do running a blog.
Certified legal translation services in Dubai, Cairo, and Kuwait.
A leading legal Arabic document translation services in Dubai and Abu Dhabi
provides excellent English to Arabic translation services, DTP,
and Voice over, Subtitling, Website translation services, Games,
Software and App Localization Services
This is a good tip especially to those fresh to the blogosphere.
Simple but very precise information… Appreciate your sharing this one.
A must read article!
It’s awesome for me to have a website, which is valuable in favor of
my experience. thanks admin
If you want to get a great deal from this piece of writing then you have to apply such strategies to your
won weblog.
Hi there friends, its wonderful paragraph about tutoringand completely defined, keep
it up all the time.
Magnificent web site. A lot of helpful information here.
I am sending it to several buddies ans also sharing in delicious.
And naturally, thanks in your sweat!
This website truly has all the information I needed concerning this subject
and didn’t know who to ask.
Since the admin of this site is working, no hesitation very quickly it will be famous, due to its feature contents.
I enjoy reading a post that will make men and women think. Also,
thank you for allowing for me to comment!
Thanks for the marvelous posting! I quite enjoyed reading it,
you’re a great author. I will be sure to bookmark
your blog and will come back down the road. I want to encourage you to continue your great job, have a nice morning!
I think that is among the so much significant information for
me. And i am happy studying your article. But want to observation on some normal issues, The
website taste is perfect, the articles is really nice :
D. Excellent task, cheers
always i used to read smaller articles or reviews that as well clear their motive, and that is also
happening with this paragraph which I am reading at this time.
What’s up everyone, it’s my first go to see at this site,
and paragraph is truly fruitful in favor of me, keep up posting these posts.
Excellent site you have got here.. It’s difficult to find good quality writing like yours nowadays.
I seriously appreciate individuals like you! Take care!!
Everything is very open with a really clear explanation of the challenges.
It was definitely informative. Your website is very helpful.
Thank you for sharing!
What a data of un-ambiguity and preserveness of valuable experience
about unexpected feelings.
It’s an remarkable article designed for all the online people; they
will obtain benefit from it I am sure.
Definitely consider that which you said. Your favorite reason appeared to be on the web the simplest thing to take
into account of. I say to you, I certainly
get annoyed at the same time as other folks think about concerns
that they just don’t know about. You controlled to hit the nail upon the highest as neatly as defined out the entire thing
without having side-effects , other people can take a signal.
Will likely be back to get more. Thanks
Do you mind if I quote a couple of your articles as long as I provide credit and sources back to your website?
My website is in the very same area of interest as
yours and my users would genuinely benefit from a lot of the
information you present here. Please let me know if this alright with you.
Thank you!
Wow, amazing weblog format! How long have you been blogging
for? you make blogging look easy. The whole look
of your website is excellent, as smartly as the content!
It’s awesome to pay a visit this website and reading
the views of all colleagues about this paragraph, while I am also eager of getting familiarity.
Very good write-up. I absolutely love this site.
Keep writing!
Do you mind if I quote a few of your posts as long as I
provide credit and sources back to your website? My website is in the exact same
niche as yours and my users would truly benefit from a lot
of the information you provide here. Please let me know
if this ok with you. Appreciate it!
Hey I am so happy I found your website, I really found you by accident, while I was
searching on Aol for something else, Anyways I am here now and would just like
to say thanks for a marvelous post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to look over it
all at the minute but I have saved it and also added in your
RSS feeds, so when I have time I will be back
to read a lot more, Please do keep up the fantastic job.
That is very interesting, You are an excessively skilled blogger.
I’ve joined your feed and stay up for in search of extra of your wonderful post.
Also, I’ve shared your website in my social
networks
Wonderful blog! Do you have any tips and hints for aspiring writers?
I’m planning to start my own blog soon but I’m a little lost on everything.
Would you advise starting with a free platform like
Wordpress or go for a paid option? There are so many options out there that I’m
totally confused .. Any recommendations? Thanks!
Howdy I am so grateful I found your web site,
I really found you by mistake, while I was browsing on Yahoo for something else, Regardless I am
here now and would just like to say many thanks for a incredible post and
a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to
read through it all at the minute but I have book-marked it and also included your RSS feeds, so when I have
time I will be back to read much more, Please do keep up the great job.
you’re really a just right webmaster. The web site loading speed is incredible.
It kind of feels that you are doing any distinctive trick.
Also, The contents are masterpiece. you’ve done a wonderful task on this matter!
Da anni vengo su questo sito per trovare consigli sui film da vedere, mi fa piacere che sia sempre aggiornata, consiglio a tutti di guardare i film suggeriti in qs sito o in altri, piuttosto che sparare giudizi o dare consigli, magari conditi con parolacce e offese gratuite.
Saluti a tutti
ma a nessuno è piaciuto i “diari della motocicletta”?io sono ignorante in materia di cinema ma questo per me è stupendo
si a me è piaciuto
Treno di notte per Lisbona?
Complimenti alla pagina! Ciao!
A time for dancing. Un film da inserire assolutamente
ma dove è la Grande Bellezza? Dove lo hai inserito?
Uno dei film più belli degli ultimi tempo. Come puoi non inserirlo?
Sorrentino ha portato l’Italia intera ad alti livelli con questo film e tu non lo inserisci?
Mettetelo in cima alla lista!
Perchè è un film irritante, noioso e brutto. Mia modesta opinione.
vero, la Grande Bellezza è un film pessimo spacciato per il nuovo grande cinema italiano, la solita spirale pseudo intellettuale odiosa!
la grande nefandezza….
Consiglio il film Now you see me – I maghi del crimine. A me è piaciuto molto e credo possa interessare anche agli altri avventori di questo bel sito.
Saluti.
-Giuseppe
Stupendo davvero quel film!
In fact no matter if someone doesn’t know after that its up to other people that they will assist, so here it takes place.
The notebook, ovvero, Le pagine della nostra vita!! Bellissimo!
The notebook, ovvero, Le pagine della nostra vita!! Bellissimo!
I rarely drop comments, but i did some searching and wound up here I migliori film dellanno 2012-2013 | Brainstorming.
And I actually do have a couple of questions for you
if you do not mind. Is it simply me or does it seem
like a few of the responses come across like coming from brain dead folks?
😛 And, if you are writing at additional places, I would like
to follow everything fresh you have to post.
Would you list of every one of all your communal sites like your Facebook page, twitter feed,
or linkedin profile?
Have you ever thought about including a little bit more than
just your articles? I mean, what you say is important and all.
But imagine if you added some great pictures or videos to give your posts more, “pop”!
Your content is excellent but with pics and clips, this site could definitely be one of the best
in its field. Terrific blog!
ho visto che ben 72 persone hanno cliccato sul link di Aquadro. Spero abbiano visto il film intero, la mia opera prima da sceneggiatore. Scatenatevi coi commenti e ditemi che ne pensate!
Thanks for the marvelous posting! I really enjoyed reading
it, you can be a great author.I will make sure to bookmark your blog
and will eventually come back sometime soon. I want to encourage continue your great
job, have a nice morning!
Grazie Davide, con la tua lista mi stai facendo provare una gioia dopo l’altra.
Sei veramente un grande. Grazie di cuore.
If they put their gifts into the right plate, women can certainly work
out a enterprise while in your own home. Well, allow me to
put them into terms you’re surely to comprehend – You – Tube, Mozilla, and Pirate Bay. The free Job Search app is available at the Android Market.
I have been browsing online more than 3 hours today, yet I never
found any interesting article like yours. It is pretty worth enough
for me. Personally, if all site owners and bloggers
made good content as you did, the web will be a lot more useful than ever before.
Dove minchia è Django?
non vedrete Django in questa lista, perchè a me ha abbastanza deluso.
ma come l’hai?
Perchè non capisci un cazzo di film!
Anche questa sera ho seguito un tuo suggerimento…grazie
vedi che c’è qualche problema sull’ora del blog, sono le 11:55
…ci stavo per cascare…fino a quando nell’elenco non ho letto “cloverfield”…..veramente il film più inutile che sia mai stato girato………è bastato un solo attimo per far crollare nell’abisso l’idea d trovare davvero solo titoli interessanti ed intelligenti, perchè io capisco che i gusti son gusti e tutto quello che volete, potremmo contuinuare all’infinito con questo discorso per quanto giusto sia, ma quello che OGGETTIVAMENTE E’ UNA CAGATA MONDIALE NO, NON DOVEVATE METTERLO…….mamma mia….CLOVERFIELD…ancora nn c credo……….sono costernata!!!!!!!!
Io l’ho apprezzatissimo, ho anche acquistato il dvd..
A me è piaciuto molto… c’è da dire che lo vidi al cinema quindi l’atmosfera del first person point of view era ben resa… immagino che vederlo da casa sia tutta un’altra storia
Ciao Davide, è un piacere trovare tra le prime pagine di google il tuo sito. Ti mando un abbraccio e ti auguro una buona serata. 😉
This excellent website really has all the information I needed
concerning this subject and didn’t know who to ask.
oppure un altro è “cinderella story”, oppure “prince of persya”, o “forrest gump”
cOMPLIMENTI!GRAZIE MILLE PER LA LISTA, VERAMENTE BELLA
Have you ever thought about creating an e-book or guest authoring on other sites?
I have a blog based upon on the same ideas you discuss and would really like
to have you share some stories/information. I know my
visitors would appreciate your work. If you’re even remotely interested, feel free to send me an e-mail.
le pagine della nostra vita!!!!!film veramente bello da vedere assolutamente
FANTASTICO FILM VERAMENTE VI CONSIGLIO DI GUARDARE
LA VERITà NASCOSTA è FANTASTICO
Pirati dei Caraibi
non o visto nominare HOOLIGANS 1 e 2 molto belli!!!
hai ragione
ecco la mia lista di alcuni film che vale assolutamente la pena vedere: Blow con jonny depp,Il pianeta verde di colline sereau,l”odio,il pasto nudo di cronenberg,harry a pezzi di wody allen,paura e delirio a las vegas, i soliti idioti (vecchissimo ma stupendo) Amici miei,pulp fiction,trainspoting,Paz,i cento passi,fight club,imprint sulle tracce del terrore…e infine metto due capolavori animazione di myazaki il porco rosso e la città incantata,vi auguro una ottima visione,ve li consiglio tutti,assolutamente fantastici e sopratutto da viverli..
TE CROW!!!!!!!
NON PUO PIOVERE PER SEMPRE!!!
non puoi sugarla per sempre
in the mood for love
l’uomo che non c’era
Capolavoro assoluto
Scusate ma La Vita è Bella (benigni) non è piaciuto a nessuno??
oppure il Bambino con il pigiama a righe??
guardo film da quando sono nato praticamente.Sono del 1985 e ho visto film al cinema come l’ultimo dei mohicani avevo 7 anni ma anche ghostbuster 2 e ne avevo 4.Sono esempi per dire che sono abbastanza precoce in materia di film.Non ho mai fatto una lista se non per gli amici ma ora la faccio per voi seguendo per quanto possibile il criterio attore film oppure genere film.
Vado a memoria quindi ne dimentichero molti e ne tralascero molti gia detti per non essere ripetitivo.inserisco solo quelli che reputo assolutamente da vedere.tralascero tanti classici per cercare di dare qualche titolo magari non ancora visto da tutti
AL PACINO
oltre ai vari di mafia scarface carlito’s way donnie brasco…
-Scent of a Woman – Profumo di donna
-L’avvocato del diavolo
BRAD PITT
-fight club
-vi presento joe black
-seven
-sleepers
-the snatch
-l’ombra del diavolo
-il curioso caso di benjamin button
-7 anni in tibet
DE NIRO oltre ai mille classici
-bronx
-risvegli
-men of honor
EDWARD NORTON
-american history x
-rounders
DI CAPRIO
-prova a prendermi
-gangs of new york
-blood diamond
-the departed
-shutter island
TOM HANKS oltre ai classici
-the terminal
-apollo 13
-philadelphia
KEVIN COSTNER
-balla coi lupi
-un mondo perfetto
-gli intoccabili
-mr brooks (praticamente e il film di dexter la serie tv.davvero carino)
JOHNNY DEPP
-blow
-edward mani di forbice
Il mitico BRUCE WILLIS per i fan dei film d’azione quasi tutti i suoi film sono carinissimie ne metto sl un paio ma mi piacciono tutti
-l’ultimo boy scout
-trappola di cristallo (a me piace cmq tutta la saga)
-pulp fiction
-armageddon
-slevin
TIM ROBBINS
-le ali della liberta
-mystic river
il maestro CLINT ESTWOOD
-million dollar baby
-gran torino
-changeling
RUSSELL CROWE
-il gladiatore
-cindarella man
-a beautiful mind
-master and commander
SEAN COONERY
-the rock
-scoprendo forrester
-caccia a ottobre rosso
KEVIN SPACEY
-i soliti sospetti
-21
-k pax
-american beauty
me ne mancano un casino ma chiedo scusa
perche ora mi devo fermare perche ho da fare una partita a poker :D…cmq spero di avervi detto qlc titolo interessante e se qlc1 volesse altri titoli basta che mi dica un attore e io consiglio nei limiti delle mie conoscenze.
mi auto replico e proseguo la lista iniziata ieri.(nella pokerata sono arrivato 2 qualche grano l’ho messo in tasca)
DENZEL WASHINGTON
-il collezionista di osse
-antwone fisher
-man on fire
-inside man
WILL SMITH
-sette anime
-la ricerca della felicita
-hitch
DUSTIN HOFFMAN
-rain man
-confidence
TOM CRUISE
-l’ultimo samurai
-jerry maguire
-collateral
-cuori ribelli
ROBERT REDFORD
-la stangata
-il castello
-l’uomo che sussurava ai cavalli
MORGAN FREEMAN
-moll flanders
-non e mai troppo tardi
ROBIN WILLIAMS
-l’uomo bicentenario
-l’attimo fuggente
ANTHONY HOPKINS
-dracula di bram stoker
-vento di passioni
-instinct instinto primordiale
-il silenzio degli innocenti
MAL GIBSON lo metto solo per il capolavoro
-braveheart
-l’uomo senza volto
JULIA ROBERTS
-notting hill
-erin brockovich
GUERRA O SIMILI
dietro le linee nemiche
fulll metal jacket
salvate il soldato rayan
shindler list
il pianista
l’ultimo dei mohicani
FILM MENO CONOSCIUTI CHE MI SONO PIACIUTI
caos contatto fisico
il pianista sull’oceano
memorie di una geisha
the next three days (r.crowe)
state of play (r.crowe)
il richiamo della foresta
district 9
tropa d’elite
natural born killers
city of god
goonies (tutti i ragazzini lo devono vedere almeno una volta)
per il momento mi fermo perche ho dei vuoti di memoria ma se mi venissero in mente altri titoli vi faccio sapere.
DANIELE
c’è un sito apposta chiamato mymovies xD è quasi inutile stilare una simile lista xD …ma se tt o meglio la maggioranza fanno parte del tuo bagaglio cinematografico culturale hai parte dei miei complimenti…ma solo parte perchè,ripeto,è il “vero” pezz8 di mymovies..questo è un forum,credo c sia una leggera differenza xD
ottima list di film che conoscono anche i bambini piccoli,
errata corrige MEl Gibason, CRASH contatto fisico, I goonies, salvate il soldato RYAN, Full metal jacket, non è mai troppo tardi, …)
se non l’hai capito qui s parla di bei film non di film per il grande pubblico, quelli che hai citato sono infarciti di cagate
effettivamente tra i titoli che ho messo sono stati sprecati moltissimi oscar…evidentemente il riconoscimento cinematografico piu importante al mondo premia i film solo se ben INFARCITI DI CAGATE!!
caro minchia non tutti sono cresciuti vedendo film fin da piccoli ,credo che la mia lista possa essere d’aiuto per chi inizia a coltivare questa passione..
cmq se te conosci i veri film parlo di quelli senza cagate beh fai una lista che prendo spunto e chissa che magari anche io riesco a iniziare a vedere i film da adulti..
bravissimo e grazie per l’aiuto
Ma guardate i film di Sean Penn anzichè queste megaproduzioni commerciali
armageddon è una cacca
Chi non ha visto, almeno una volta, l’arpa birmana non ha visto… il cinema.
È un film vecchissimo, di oltre cinquant’anni fa. Ed è un capolavoro assoluto.
È un film contro la disumanità della guerra, di tutte le guerre. Unica arma di riscatto per l’umanità e per l’uomo è la pietà…
Questi a mio modesto parere sono da citare.
-Ronin
-Panico a Needle Park
-Big Fish
-A proposito di Schmidt
-The boondock saints
-Fandango
-La giusta causa
-The hidden
-L’uomo senza sonno
-Una calibro 20 per lo specialista
-Femme fatale
-Ricomincio da tre
-The exorcism of Emily Rose
-Constantine
-Misterioso omicidio a Manhattan
-Marrakech Express
-Silent Hill
-Next
-Ricomincio da capo
-L’alba dei morti dementi
-Point break
-Reazione a catena (1971)
28 giorni dopo
28 settimane dopo
push
rocknrolla
21 grammi
slevin patto criminale
into the wild
amami se hai coraggio
il signore degli anelli (tutti e tre)
forrest gump
blow
resident evil extincion
bastardi senza gloria
indipendence day
in time
rocky balboa
the mootman profecies
il gladiatore
apocalipto
batman begins
batman il cavaliere oscuro
donnie darko
i passi dell’amore
io sono leggenda
io speriamo che me la cavo
l’attimo fuggente
secret window
1408
GUARDATEVELI ASSOLUTAMENTE RAGA!!! CE NE SAREBBERO ANCORA ALTRI, MA SONO TALMENTE TANTI CHE ORA NON MI VENGONO IN MENTE….
Slevin patto criminale…scusate se entro così a gamba tesa ma non m sembra d aver letto titoli simili… “the truman show” e molti altri…
the snatch?!lock e stock?
lock e stock e’ favoloso:))
vaffanculo frocio!
Scherzi? Inception tra i film migliori? Francamente l’ho trovato una grande delusione… comunque consiglio assolutamente di andare a vedere Hugo Cabret, è un film meraviglioso!
Certo non al pari del Cavalliere Oscuro o Memento, ma resta un film intrigante, recitato bene e con una trama originale. =)
Non mettere inception tra i migliori film degli ultimi 10 anni sarebbe un crimine alla critica cinematografica
inception, è un capolavoro indiscusso, lo conferma il successone e le critiche ottime che ha avuto!!!
Inception è semplicemente geniale, e il cast di tutto rispetto
dal mio punto di vista, promosso a pieni voti
esatto
sinceramente no!!!! niente di speciale può piacere perchè no ma nn è un capolavoro …. il padrino la trilogia della vendetta di park chan wook sono capovalori con regia particolare senza troppi effetti speciali ma puro cinema
ma dai inception ha una trama, un cast e una direzione magnifica, senza contare il finale che ti lascia a bocca asciutta e non come i soliti filmacci scontatissimi dove si capisce il finale dai primi 5 minuti e poi è
costruito da dio! lo scrittore della trama è semplicemente un genio
nessuno si e’ ricordato di “Edward Scissorhands” “Grease” “l’ultimo dei Moicani” “La storia infinita” “Balla con i lupi” “Flashdance” “La corsa dell’innocente” “Nuovo cinema paradiso” “A.I intelligenza artificiale” “E.T” “Elephant man” “La mia Africa” “Fantasia” “Qualcuno volo’ sul nido del cuculo” poi ci sono tantissimi classici dei tempi passati che non cito
ma TARANTINO????? daaaai
Io tra tutti i commenti ke ho letto nn sono riuscito a trovare1 diko 1 ke mi segnalasse Casinò di Scorzese, old boy, il marchese del grillo,arancia mekkanika, existenz,( crocevia della morte)per me spettakolo, adoro il noir) e l’uomo ke nn c’era?battle royale, brothers di Kitano…The bank job(storia vera), American Gangster, questi?
ma che dici?? ma non vedi che sono film recenti, mica degli anni di quelli che hai citato tu. In ogni caso i veri capolavori del cinema non sono di certo quelli che hai citato tu, ma quelli dei grandi della storia come Il cielo sopra Berlino di Wenders o Arancia Meccanica di Kubrick. I capolavori di Bergman e Kieslowki. Tra i tuoi se ne salvano un paio!!!
Sara’ impopolare quello che sto per dire …MA…arancia meccanica l’ho trovato veramente brutto, come, in generale, tutti i suoi film, che reputo inutilmente pesanti. Unica eccezione: shining, che è un capolavoro assoluto. Ma li’ non ci voleva niente…con il re a scrivere la storia e quel cast eccezionale!!
che ignoranza dilagante…i film di kubrick “inutilmente pesanti”?!?!?!?!?Ma ammazzati…
“Lady Vendetta” di Park Chan Wook. Mi sembra che nessuno, o quasi, lo abbia nominato. Eppure soltanto un capolavoro così poteva risultare di un’eleganza sublime nonostante i litri di sangue.
menomale hai ragione ma tutta la trilogia della vendetta di park chan wook è superiore a quasi tutti i film che hanno proposto…la maggior parte nn voglio offendere nessuno ma banale e con situazione viste e riviste che a me hanno stufato….
certo xkè ,c’era una volta in america, di sergio Leoni è brutto…
anche terminator salvation è bello
Noto che ci sno molti studiosi di inglese, date anche lezioni private? lasciate il cell please
PS: censurate i bimbiminkia
trfd
Real Steel è da vedere !
Super 8 è un film osceno…
ciaki il king
confermo non sa di nulla troppo bambinesco!!!
…secondo me invece, a parte il finale in cui Adams esagera sul fantascientifico, come sempre, è davvero un film dalla costruzione originale. Un bel film, con una Elle Fanning sorprendente. Voto 8.5/10
ahahaha… stai scherzando mi auguro 🙂
Augurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011. Come blogger di cinema, ti ricordo di votare anche la sezione specifica.
I MIGLIORI FILM DEL 2011
fai schifo scemo
un bel film è , mincia non me lo ricordo, quello quando partono per un altro pianeta perche la terra fa troppo schifo. E poi succede una drama assurda che sputa ection ma coglie il segno e coinvolge molto. AHHHHH SI! “Pandorum”
Ma ragazzi tutti film stupendi ma nessuno si ricorda o meglio in inglese Natural born killers?…………………un film bellissimo…………….
d’accordissimo con te, film di oliver stone molto sottovalutato
bellissimo film ONE DAY!!
a me è piaciuto tantissimo “Amami se hai il coraggio”
siiiiiiiiiiiii bellissimo!!!
mi sa che hai dimenticato di scrivere BREAKING DAWN (1 parte)
cortesemente stai scherzando?!? cioè a chi piace la saga tanto tanto ma dai il film o meglio i film della serie sono osceni!!
senza nulla togliere al soggetto, che possa piacere o meno, la regia di tutta la saga di Twilight è da buttare via, sono un “principiante” nel campo cinematografico, ma molto attento a regia/fotografia.. x fortuna che i vampiri sono già morti, se no sarebbero da ammazzare di nuovo
ahahahahahahahahahahaha….. che bella battuta.
Credo che l’omissione sia stata volontaria
be ci sono commenti ke proprio nn capisco. tra i primi c’è uno ke ha affermato ke the millioner sarebbe uno dei film peggiori degli ultimi tempi certo i gusti sono gusti, ma è un film con un profondo significato e secondo me andrebbe visto piu di una volta per apprezzarlo.
tra i film ke preferisco in ordine casuale ci sono:
the guardian
frankenstin junior
bounce
le crociate
angel eyes
watwrworld
top gun
la regola del sospetto
the big white
speed
l’amore non va in vacanza
sweet november (un po triste ma molto carino)
man of honor (film immortale)
jerry meguire
only you
collateral
the rebound
the millioner
la casa sul lago del tempo
io e marley (film commovente ma molto divertente)
il mistero di sleepy hollow
a beautiful mind
tre all’improvviso
forrest gump
il miglio verde
cast away
l’amore secondo dan (l’attore non è uno dei migliori ma è adatto)
tutti gli harry potter (sembrano film x bambini ma è una delle saghe migliori e sono soprattutto fatte molto bene con un cast di grandi attori)
ho visto cose ………….
bellissima classifica!
guardatevi ciaki il king di san benedetto fa pauraaaaa
the millionaire è un film ruffiano e patetico, pieno di stereotipi, certo se uno non conosce il cinema indiano e si appassiona ai thriller può anche piacere
mi piace questa lista di film! abbiamo gli stessi gusti…certo ne mancano un po’…ma questi che hai inserito mi piacciono.sono d’accordo con te.
secondo me bisognerebbe inserire anche “le ali della libertà”…..cmq nulla da dire sulla scelta della lista!
bellissimo le ali della libertà concordo!!!
al primissimo posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è un film meraviglioso e completo di ogni genere di rapporti umani
August Rush c’è? E’ uno dei film più belli che abbia mai visto.
io inserirei ANGEL-A di Luc Besson,non amo molto il cinema francese ma questo è interessante.
…non ho trovato “la ragazza sul ponte”.
sara’ andata via
ahahahahahah
fantastica la battuta 🙂
l’attimo fuggente
philadelphia
spettacolari!!
il grande lebowsky!!
quoto, anche se non è del 2011
X-men le origini.
Assolutamente da vedere..
“L’Angelo Sterminatore” di Luis Buñuel. e ho detto tutto.
L’Angelo Sterminatore (Luis Buñuel – 1962) e ho detto tutto.
Buffalo 66?
Inland Empire?
Vincent Gallo è meglio…Grande Buffalo
1 Avatar
2 Across The Univers
3 Concerto
4 The Commitmens
5 Pulp Fiction
6 La Leggenda Del Pianista Sull’Oceano
7 Blues Brothers
8 The Social Network
9 Mordimi
10 Non Ci Resta Che Piangere
ciao è stupendo non ci resta che piangere,io vi do dei titoli e se volete guadate i trailer su youtube e poi mi dite se vi sono piaciuti i film,sono comici apparte uno.
AMADEUS DI MILOS FORMAN (1984),1941 ALLARME AD HOLLYWOOD DI STEVEN SPILBERG (1979),ANIMAL HOUSE DI JOHN LANDIS (1978),THE BLUES BROTHERS (1980),GHOSTBUSTERS (1984),GHOSTBUSTERS 2 (1989).
SONO PER TUTTI I FAN DI DAN AYKROYD E DI JOHN BELUSHI. CIAO FATEMI SAPERE SONO DEI FILM CHE FANNO RIDERE SECONDO ME INVECE AMADEUS E UN DRAMMA CHE PARLA DELLA VITE DI MOZART E SALIERI.
PER CHI INVECE A GIà VISTO QUESI FILM COMMENTI PURE,IO SONO UNA SUPER FAN DI DAN AYKROYD,JOHN BELUSHI E TOM HULCE
4 Rooms
Trovo questa lista davvero interessante ed utile, un giusto mix tra cinema commerciale e cinema d’essai. Spero continui.
Condivido
manca “una pura formalità”….con roman polansky
u
ho vito cose che voi…………………..
la cosa che mi sorprende di più è che nessuno abbia citato uno dei più bei film di sempre: APOCALYPSE NOW
si ma quello originale, non quello redux che per inserire le scene tagliate hanno ridoppiato il film. e quello redux fa schifo! quello con il doppiaggio del 1979 è meraviglioso
i film li devi vedere in lingua originale macaco…..
io sono per FARGO! stile a non finire…
Mi sentirei di consigliare anch’io qualche film:
– Braveheart – Forrest Gump – Il miglio verde – Gran torino – Non è un paese per vecchi – La leggenda del pianista sull’oceano – Quel treno per Yuma
… Pochi ma Buoni
meraviglioso la leggenda del pianista sull’oceano 😉
Ciao Davide, torno a scrivere sul tuo blog e dei film che hai consigliato tu, li ho visti quasi tutti, ho solo evitato quelli troppo famosi che non mi ispiravano, segnalo quelli che secondo me sono i più belli e quelli che mi hanno deluso un po’:
l’altra verità – per i miei gusti il miglior film di quelli che hai segnalato nel 2010-11, bello e non scontato, ricorda un po’ “la valle di Elah”
i ragazzi stanno bene, american life e another year – film tutti godibili e ben girati e recitati
una vita tranquilla – il migliore film italiano dell’ultimo anno grazie anche al magistrale Tony Servillo (devo dire che anche gli altri attori sono molto bravi)
La passione – questo mi ha deluso, Orlando mi piace molto ma non può fare sempre la stessa parte del fallito di mezza età
Per il resto, siccome nessuno ne ha parlato, avete mai provato a guardare il cinema d’autore internazionale? sconsigliato agli amanti delle sparatorie all’americana e della suspance ad ogni costo io trovo che sia un genere stupendo, per chi fosse interessato consiglio qualche titolo (se li trovate, alcuni sono davvero rari)
Il matrimonio di Tuya (questo è il più famoso)
Il cane giallo della mongolia
La storia del cammello che piange
Il cerchio
il grande match (questo è comico)
il tempo dei cavalli ubriachi
Beshkempir
Se la cosa vi interessa potete provare anche qualche film di Kiarostami o di Aki Kaurismaki
PS: secondo me The Millionaire è una delle più grandi schifezze girate negli ultimi anni
se posso per quanto riguarda i film d’autore ci può essere Sabrina di Billy Walder, senso di visconti. sono antichi ma bellissimi e secondo me eterni
the Millionaire è 1 film originale ed ha avuto il giusto successo.
ma dove cazzo li hai trovati i film che dici tu?nell’archivio del kgb?non li conosce nessuno!!! ^_^
che ignoranza…
che film di merda che hai messo, “il cane giallo della mongolia” e “la storia del cammello che piange” non li vedrei manco se fossi sordo-muto!
Sei un genio! ora mi guardo tutti i film che hai messo e che ancora non avevo visto. Per ora siamo a due e sono fighissimi. Grande!!
Anche “O TNVE’ TU O MNVOK’ IE” E’ BELLO, ma anke “la fuga del cavallo morto” e “ghiacciaio in fiamme”sono dei capolavori indimenticabili.
“Ghiacciaio in fiamme” è uno dei miei film preferiti e (anche se non amo i film francesi e neanche il surrealismo) dello stesso regista mi è piaciuto anche “Uomo nudo con le mani in tasca” di cui non ho proprio capito il senso, “la fuga del cavallo morto” invece, stesso genere surreale ma volutamente forzato e portato al limite, non l’ho proprio apprezzato
per me “ghiacciaio in fiamme” è uno dei più bei film di sempre e una storia d’amore struggente
direi che anche i 3 pelati con la gnagna ha lasciato il segno surrealista e a volte leggermente misantropo ma godibilissimo
non dimentichiamo “cancelli sul mare” e anche “mani di cane” due capolavori di stephen kimbo
figlio i bukkin’
belli
a me piace moltissimo cocommeri in salita e cancelli sul mare
Antichrist
Dogville
Harry a pezzi
La pianista
Niente da nascondere
Benny’s Video
Il processo
Basta che funzioni
Festen
Secretary
Dancer in the dark
Il nastro bianco
American beauty
Il diavolo, probabilmente
Crimini e misfatti
Prendi i soldi e scappa
Fratello, dove sei?
Umberto D.
Novecento
Pi greco – il teorema del delirio
Il cigno nero
Comizi d’amore
però non bisogna dimenticare il film più divertente di tutti: “kung fusion” .
Ti stimo!!!
quoto 😉
pi greco e terribile…capisco che ci siano film da interpretare e surreali ma questo mi ha fatto proprio pena.meglio funny games anche se e un altro bel film di me…..
Wow, una lista fatta veramente bene di bellissimi film.
i miei complimenti!
“Pear Harbor” ossia “Porto Pera”… non l’avevo ancora sentito! 😉
porto perlA casomai….che poi ci siano tossicodipendenti e spaccio e che sia chiamato allegramente da quelli del posto così non so…
assolutamente da vedere:
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Nel nome del padre
I miserabili
Incompreso (di Comencini)
Fuga di mezzanotte
L’ottavo giorno
Freaks
Ladri di biciclette
Un borghese piccolo piccolo
Harold e Maude
La vita e’ meravigliosa
Blade runner
Tutto su mia madre
Arsenico e vecchi merletti
Psycho
The commitments
La moglie del soldato
Goodbye Lenin
Buena vista social club
Frida
Schindler List
Le vite degli altri
Tralasciando caposaldi come: Via col vento, Dottor Zivago, Metropolis….
– ottimi anche:
Tutto o niente
East is east
Il vento che accarezza l’erba
Il paradiso puo’ attendere
Brubaker
L’ultima eclissi
Frankestein Junior
Un tranquillo week end di paura
Umberto D
Shine
I soliti sospetti
Bella di giorno
Il cacciatore di aquiloni
Le ali della liberta’
Shining
1997: Fuga da New York
Bello, onesto, emigrato australia, sposerebbe compaesana illibata
Apocalypto
Duel
Braveheart
La vita e’ bella
Guardie e ladri
A proposito di Henry
Bagdad Cafè
lista non a 360°, non prese in esame o non pesate correttamente le provenienze e le epoche, ossia, trascurati regioni, registi e periodi d’importanza fondamentale.
sono perfettamente daccordo con l’anonimo del 24 giugno, che applaudo. non sopporto certi cinemaniaci saccenti che discutono di critica e criticano chi apprezza a modo proprio e per motivi del tutto personali i film che lo hanno fatto emozionare. certo, penso che un minimo di buongusto e di livello di interesse bisognerebbe averlo, ma credo molto nel fatto che ogni film sia adatto a situazioni e persone e momenti ed emotività differenti. chiedo a tutti di fare un salto sui miei nuovi blog che sto aprendo che parlano appunto di questo, della passione e dei gusti:
questo parla non solo dei miei gusti ma in generale di ciò che mi capita di vedere a seconda dell’umore, senza nessuna intenzione di fare critica cinematografica:
iovedo.blogspot.com
e questo invece parla delle vostre esigenze e dei vostri gusti (anna di 17 anni te lo consiglio!) ma dei miei consigli, su cui potete pensare quel che volete ma che rimane comunque un blog di miei consigli personali sempre e solo da appassionata con dei propri gusti ed una propria passione per la filmtherapy.
dimmichefilm.blogspot.com
ma che discorsi fai? l’anonimo del 24 giugno dice “ognuno ha i suoi gusti” però “twilight verrà presto dimenticato”
tutti giudicano e anche tu se fai un sito di cinema
l’invasione dei bimbiminkia su internet è un problema serio e non si risolve facendo della facile democrazia a parole
Un’altro bel film a mio avviso è “Una storia vera” di David Lynch.
ha ragione
Invictus, Pear Harbor, il sapore della vittoria, coach Carter, Troy sono capolavori, guardateli…
Troy è un capolavoro di cagata
parole sante
troy ata
che cagate specilmente troy
il dubbio e si può fare i recenti ke mi sono piaciuti di più!!!
i miei migliori, cosi come mi vengono tra le centinaia che ho visto: CLOSER- I SOLITI SOSPETTI- MEMENTO- PICCOLI AFFARI SPORCHI- MATCH POINT- IL LAUREATO- LA 25 ORA – AMORES PERROS- Y TU MAMA TAMBIEN- STAND BY ME- LE ALI DELLA LIBERTA’-tutto su mia madre- il maledetto united- lo so che tu sai che io so- la haine- the eternal sunshine of the spotless mind( mi rifiuto di chiamarlo col titoletto italiano)-american beauty- trainspotting- nel nome del padre- shining-tutti i film di monicelli e leone- c’era una volta in america- into the wild- goodbye lenin …. e molti altri!
complimenti per quasi tutte le scelte! abbiamo gusti simili, sto cominciando questi due blog, fai un salto:
dimmichefilm.blogspot.com
iovedo.blogspot.com
la miglior lista che ho letto qua
ciao ragazzi ma…ehm IL CORVO???!!!
ma come fa a non piacervi shutter island?? per me è 1 dei film più fighi in assoluto… cmq questa lista nn è malaccio dai
Old boy! bellissimo 😉
ovviamente la saga di twilight non la batte nessuno
oh sonata! vai a scrivere sul blog di cioè
Cristo santo
Il primo che sottolinea i film coreani che ora sono di un’altro livello rispetto alla maggior parte dei film americani nn lo dico io basta vedere un pò in internet……vi consiglio la trologia della vendetta (mr vendetta, old boy, lady vendetta) di park chanwook semplicemente tre capolavori di storia,visivi e di regia film che lasciano il segno….ma di film coreani c’è ne sono tanti two sister, i saw the evil (questo x il momento solo cn i sottotitoli) memory of murder (molto simile x certi versi a zodiac)….se vi piacciono i film da azione city of violence (diciamo che ricorda kill bill) e the man from nowhere x chi invece piace i film poetici tutti i film di kim ki duk…….
io personalmente nn sono molto x i film di amore o d’azione preferisco i film drammatici come la trilogia della vendetta però x chi li piace il genere gli ho suggerito dei film di sicuro ottimi ……
molti di questi film hanno vinto premi nei vari festival del cinema…..
ovviamente i gusti sono gusti diciamo che i film che ho elencato nn sono x tutti
parliamoci chiaro signori nn si possono giudicare i gusti delle persone…un film e bello quando ti fa provare qualcosa….il fattore eta e influente per esempio casi cm twilight k presto verra dimenticato… ci sn tanti film e nn si puo decidere il migliore in assoluto ognuno puo avere una lista dei preferiti per esempio la mia:
MEMENTO
AVATAR
UNA NOTTE DA LEONI 1-2
PLATOON
INTERSTATE 60
HARRY POTTER
PARTO COL FOLLE
IL GLADIATORE
PULP FICTION
TITANIC
SPACE JAM(X IL MITICO MICHAEL JORDAN)
bravo mettici anche:
chicken park
il silenzio dei prosciutti
bagno maria
hot shots
il ritorno di er minchios
ora sei un esperto
ahhahahAHAHAH
il ritorno di er minchios!!
me te i cazzi tuoi no è?!?!
interstate 60…che figo…lo riguarderei 100 volte..grande.
anna,tu che hai scritto il 15 maggio,io ti consiglio il film Amadeus di milos forman (1984) e Animal House di john landis (1978) e anche the blues brother (1981).
Sono dei film un po’ vecchiotti ma sono belli.
ciao da: i love music
VE LI CONSIGLIO QUESTI FILM,A TUTTI,MAGARI SE NON LI CONOSCETE TROVATEVI I TRAILER SU YOUTUBE, DITEMI SE VI SONO PIACIUTI,FATE PURE I VOSTRI COMMENTI.
CIAO E SECONDO ME DOVETE AGGIUNGERLI NELLE LISTE.
è interessante leggere suggerimenti su film e commenti di chi li ha visti soprattutto! a mio modesto parere da media intenditrice di cinema… un bel film che manca in tutte le liste che ho letto è l’appassionante CODICE D’ONORE con un magistrale tom cruise e un superbo Jack Nicholson, inoltre troviamo pezzi da 90 come dami moore e kevin bacon
per gli amanti del genere più leggero consiglio il mio grosso grasso matrimonio greco (e anche il seguito le mie grosse grasse vacanze greche è simpatico)
e un altro che mi piace ma in pochi conoscono è “LE RAGAZZE DEL COYOTE UGLY”
un altro divertente che ho amato molto è BENVENUTI AL SUD
come film d’azione amo tutta la collana di die hard (specialmente il 4.0)
poi ci sono film italiani che secondo me ognuno di noi dovrebbe vedere almeno una volta come “i 100 passi” e “le mani sulla città” .
Ciao Davide .. Bella iniziativa per un ignorante del cinema come me…( posso finalmente pescare da te per riempire qualche notte insonne con qualche film :))…
Senz’altro li avrai visti ma per lasciare qualcosa anche io per te o gli altri consiglio ”OGNI COSA E’ ILLUMINATA” un film concettualmente drammatico ma che mi ha fatto ridere un sacco grazie ai personaggi e con una bella colonna sonora..
e ”LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO ”… Stupendo!..
i miei film preferiti sono: classifica casuale, i primi che mi vengono in mente..
1- australia
2- carabina quigley
3- shooter
4- will hunting
5- into the wild
6- venti di passione
7- le ali della libertà
8- il miglio verde
9- the bourne identity
10- the bourne supremacy
11- the bourne ultimatum
12- the abyss
13- cuori ribelli
14 – la musica nel cuore
15 – leon
16- i visitatori
17- avatar
18- stargate
19- navigator ( per bambini)
20- il monaco
21- SCENT OF A WOMAN (grande al pacino)
22- quinto elemento
23- il padrino
24- ecc. ecc…..
poi c’è un vecchio film che mi piacerebbe rivedere ma di cui non ricordo il titolo, VEDIAMO SE QUALCUNO DI VOI UN PO VECCHIOTTO SE LO RICORDA: è un film di spionaggio inglese, l’agente inglese, mal visto dai suoi superiori viene incaricato di una missione molto pericolosa, lui verrebbe sacrificato, ma alla fine è lui a fregare tutti, russi, americani e inglesi e se la squaglia col malloppo, lo cercano in tutto il mondo ma lui si nasconde a due passi da londra, nelle bianche scogliere di dover, POTETE AIUTARMI? GRAZIE IN ANTICIPO…. Giuseppe attanasi
Film belli, come tutti sappiamo, ce ne sono tantissimi….
i miei cult sono i seguenti:
*COLAZIONE DA TIFFANY
*EYES WIDE SHUT
*FINE DI UNA STORIA (con una Julienne Moore che dà il meglio di sè, ve lo consiglio davvero tanto!)
*SUSPIRIA
*PROFONDO ROSSO
*IL DESTINO NEL NOME
*FREEDOM WRITERS
*BROKEBACK MOUNTAIN
*POETI DALL’INFERNO
*THE OTHERS
*ORPHAN
*SHINING
*2001 ODISSEA NELLO SPAZIO
* FRANKESTEIN JUNIOR
*TACCHI A SPILLO
*MULLHOLLAND DRIVE
*LA MALAEDUCACION
*CARNE TREMULA
*HOSTEL
*28 GIORNI DOPO
*DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI
*L’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO
*IL NOME DELLA ROSA
*PLATA QUEMADA
*PSYCHO
*IN THE MOOD FOR LOVE
*ANONIMO VENEZIANO
*HACHIKO
*VIALE DEL TRAMONTO
*VIA COL VENTO
*ALPHA DOG
*IL LABIRINTO DEL FAUNO…
mi fermo qui se no la lista diventa troppo lunga…ma ce ne sono molti altri degni di essere segnalati!!!
ciao a tutti!
ciao, volevo solo dirti che hai degli ottimi gusti cinematografici, soprattutto perchè vedo che hai messo molti film di Almodòvar anche quelli che non sono molto noti :), complimenti!
sarai un gay ke ama horror…ADORO…
il passato è terra straniera è una cagata indiscutibile, peccato per Elio e qull’altro attore italiano che ha fatto 10 inverni perchè sono validi, ma il film è una troiata
ciao, ho 17 anni e vorrei iniziare a farmi una cultura cinematografica, sapreste consigliarmi dei film per iniziare,anche degli anni passati! 🙂
Ciao, guardati questa lista qui che raccoglie i capolavori del cinema, a me non piacciono tutti ma sono comunque indispensabili per farsi un idea
http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=top
fai un salto:
dimmichefilm.blogspot.com
io avrei aggiunto anche sucker punch e cappuccetto rosso sangue….non sono da oscar ma almeno sono carini
probabilmente l’avresti fatto perchè non capisci niente di cinema..
2 filmacci di quarta categoria.. basta vederne gli incassi ai botteghini..
non è che gli incassi ai botteghini significhino che il film fa schifo…
Sucker punch.. ok è una cazzata di film però se ci pensi bene l’idea è molto originale!!
non sono da oscar?????certo che ti sei tenuta molto larga di manica -.-
Voto il nostro Don Vito Corleone. Non aggiungo altro
a me piaaceeeeeeeeeeeee i sliti idioti
io aggiungerei come dice anche gigio L AVVOCATO DEL DIAVOLO, IL CELO SOPRA BERLINO nn mi pare di averlo letto IL LADRO DI ORCHIDEE , VI PRESENTO JOE BLAK , THE ETARNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND (il titolo in italiano sminuisce troppo) SCHEGGE DI PAURA
nessun commento nessuna replica,io aggiungerei la mia lista personale,crash contatto fisico,compagnie pericolose,apocalipto,trainspotting,svalvolati on the road,gabriel la furia degli angeli,carlitos way,i guerrieri della notte.Buona visione!!
crash contatto fisico wow…
ma un thriller psicologico come fight club non potrebbe essere incluso??
Ciao a tutti,
vorrei dire alcune cose
1) ognuno ha i suoi gusti stare a insultarsi su quale film è meglio di quale altro è un atteggiamento infantile
2) daltronde non ha neanche senso che tutti scrivano i propri film preferiti dicendo “questi sono i migliori bla bla bla…”, mi pare che la lista di davide Orsini sia già bella ricca e non sia una lista di cinema commerciale, se scateniamo le quindicenni che vorrebbero dare l’oscar a Raul Bova e a Muccino questo sito diventa una chat di insulti tra persone che non possono parlare tra loro
3) Tra i film da recuperare possiam suggerire di tutto ma se cominciamo con Metropolis per finire con il Padrino il lavro di Davide perde di senso, è chiaro che questi film non hanno bisogno di essere pubblicizzati, allo stesso modo la stragrande maggioranza dei film suggeriti da molti commenti sono straconosciuti, basta andare su qualche sito di cinema per avere una lista più ricca e completa (e priva di cagate… o di refusi sui titoli)
4) Penso, quindi, per valorizzare il sito e aiutare Davide conviene suggerire flm poco noti e interessanti e soprattutto GUARDARE I FILM CHE LUI CONSIGLIA ANZICHE’ CONSIGLIARE AGLI ALTRI DI VEDERE I PROPRI FIL PREFERITI
5) Detto questo Davide per favore inverti l’ordine dei commenti, in alto il più recente, così si fatica parecchio
ciao e complimenti
Gabriele
non avrei potuto esprimermi meglio. Ti quoto su tutto!
ho visto tutti i film che hai suggerito (esclusi quelli che non conoscevo). Faccio un complimento a chi ha suggerito Cafè Bagdad per sottolineare quello che dice Gabriele. Potreste evitare di mettere i vostri film preferiti? la maggior parte di quelli consigliati sono ovvi e commerciali. Quindi Davide dove posso trovare altri film che consigli?
Ciao Ciao
De
da vedere assolutamente memorie di una geisha!!!stupendo!!!
V per vendetta…da vedere assolutamente!
fa cagare è un film per bambini scemi
un film per bambini scemi? dì che non hai capito un cazzo xkè 6 tu che sei troppo scemo!
Ringrazio tutti quanti per il notevole spunto di film da vedere che ho trovato attraverso i vostri commenti e da scarsa intenditrice di film se non lo avete visto vi propongo:
Together
Ad ovest di paperino
Benvenuti in casa Gori
Non ci resta che piangere
A me sono piaciuti e non mi pare di averli visti nei vostri commenti.
Ciao ciao
Comunque grazie Davide per la lista. buon lavoro!
Viva Into the wild, sempre..
INTO THE WILD, gran film, se non sbaglio si riferisce a una storia vera della quale hanno parlato anche i telegiornali e se non RICORDO MALE , invece del MAGIC BUS era un catorcio di auto arrugginito sulla riva di un fiume… ma il bello del film sta nella storia del ragazzo che sogna LA VITA SELVAGGIA, fuori dalle leggi, dalle regole e delle comodità che certo nella sua ricca famiglia non mancavano, l’avventura pura, le persone che incontra lungo il suo cammino con cui vorrebbe trascorrere un po di tempo ma il richiamo della natura selvaggia è troppo forte…. e deciso più che mai continua il suo VIAGGIO…
Ciao, bella lista, mi ha aiutato a vedere qualche film bello. Non mi ha convinto troppo la visione di “La felicità porta fortuna”, ma ho apprezzato comunque.
Ci sono dei nomi che mancano alla lista Da Recuperare. Guardate ” L’ONDA” è un film tedesco. Primavera, Estate, Inverno… ed ancora Primavera, altro film orientale spettacolare, ma ovviamente si vi piace Twilight non lo capirete.
“Buon compleanno Mr Grapes” con un giovanissimo DI Caprio, spettacolare nella parte di un ragazzino un pò scemotto, e Jhonny Depp. Che film!
L’avvocato del diavolo non l’ho visto, giusto per citare dei Nomoni che mi sembra strano non ci siano. Intelligenza artificiale, grande film. Wall-e, incredibile cartone!! epoi… Al di la dei sogni, uno dei film più belli mai visti.
Ehhh, ce ne sono ragazzi, ce ne sono. Intervista col vampiro o Dracula, per parlare di Vampireschi con meno pomiciate e piu storia(altro che saghe per minorenni) o Vento di passioni o Fight club. Vabbe mi fermo.
e la sposa turca?
aggiungo un tot di film di Pasolini, un altro tot di Billy Wilder, un pò di John Landis ed infine Totò le heros di Van Dormael.
il primo pirati dei caraibi era bello ma gli altri molto meno….infatti jhonny depp continua a farlo solo per i suoi bambini anche perchè al botteghino non rendono più molto….cmq donnie darko piace molto….funny games ma quello vecchio…ma cmq ho scritto un commento in più per allungare la pagina…..per il resto gusti sono gusti…e qui ci si può sbizzarrire
…e l’esplosivo piano di bazil???
io credo che la lista sia davvero buona in quanto a film ma leggendo tutti i commenti si aggiungono film stupendi.. quindi credo che i commenti di per se facciano un altra lista.. sono davvero un buono spunto!!!
vorrei aggiungere un particolare commento per TWILIGHT che credo non si possa definire un film, mi dispiace per tutte le fan, ma ho letto il libro e meritava come storia ma credo che il film sia piaciuto per gli attori non per la storia perchè la storia non c’è e più si creano i sequel più peggiora quindi vi prego non ditelo nemmeno!!!
inoltre aggiungerei la saga dei Pirati dei Caraibi che merita davvero e molti dei film in cui compare johnny depp che è un interprete unico!!!!
ogni personaggio rimane nella storia da edward mani di forbice a il mistero di sleepy hollow, jack lo squartatore per finire con the tourist che l ho visto proprio l’altro giorno e l ho trovato incredibile…
consiglio vivamente qualche film che ho visto recentemente e che, diciamo, vorrei invogliare a vedere, anche se sono già stati menzionati ho notato:
– changeling
– sette anime
– parto col folle
– unknow
– (questo è un pò vecchiotto ma vale davvero la pena, è ispirato al gioco da tavolo cluedo e oltre ad avere in se il giallo tipico di agatha christie è molto comico!) Signori, il delitto è servito
– shinderlist
– the prestige
-the illusionist
– the departed
– inception
– shutter island
sono tutti film particolari con una trama intrigata e un sacco di colpi di scena, li amo soprattutto per questo!!!!!
BUONA VISIONEEE
Schindler’s List
i primi che mi vengono in mente:
Il grinta – fratelli cohen
magdalene
festen
ferro 3
redacted
dogville
ma dei capolavori di Fellini che hanno cambiato la faccia cinema non ne vogliamo parlare, capisco che non siano degli anni 2008/09, ma vanno visti assolutamente… le nuove generazioni non sanno nemmeno che esistono capolavori come La strada, 8 e mezzo, e sopratutto la dolce vita… adesso vanno di moda solo film che non aiutano ad ampliare il potenziale della nostra mente… come twilight, si fatto bene ma non ci aiuta ad arrichirci. Cmq complimenti per la lista invictus è sensazionale… poi vi consiglio “vento di primavera” molto toccante, parla della periodo nazista a Parigi.
SCUSATE IO SONO IGNORANTE CMQ SECONDO ME VI DIMENTICATE TUTTI UN FILM STREPITOSO COME “POMODORI VERDI E FRITTI ALLA FERMATA DEL TRENO!!!!!!!!!!” FOTONICO!! CIAO
alla fermata del tram, stronzo
solo un coglione si può chiamare gigio!!
ciao Giggetto!!!
ottimo film 😉
qualcuno ha visto dead man walking?? io l ho trovato straordinario!!
cito anche juno e les choristes! specialmente l ultimo, ve lo consiglio!
la passione è la più grande cagata che io abbia mai visto…inguardabile..mi sa che questa classifica è stata fatta con un copia e incolla dagli ultimi film usciti nelle sale…INCEPTION invece merita molto…..the town ..solita minestra riscaldata di ben afflek
anche secondo me La Passione è un film mediocre, con Orlando (grandssimo attore) che annoia nella solita parte del fallito di mezza età, però quanto a cagate questi commenti ne sono strapieni
Per i film che trattano argomenti in modo “diverso” direi che – District 9 – sia da considerare =) da brividi come scenario futuro…
THE RITE 2011
da recuperare:
the village
the others
speak
Di caprio e Brad Pitt sono i migliori artisti del momento.
forse non hai mai visto un film di johnny depp!!
quotooooooooooooooooooooooooooo
Ho letto praticamente tutto 🙂 le varie classifiche, le forzature ad inserire un film piuttosto che un altro… gli insulti 😀 cosi mi sono chiesto che ci faccio qui? e soprattutto cosa cerca in particolare chi legge qui?
Immagino che molti di voi scorrono veloce le varie classifiche sentendo l’esigenza di sottolineare la mancanza di un film… questo perche un film ci conquista e lo facciamo nostro lo sentiamo proprio intimamente ns… è cosi questi ultimi hanno piu interesse a evidenziare come un vero sopruso l’assenza la mancanza piu che altro:D
Io invece sono qui perche cerco consigli….. per aandare sul sicuro e nn vedere robaccia.
Tutto sto preambolo x dire che forse piu che dividere per genere o stilare classifiche troppo dispersive, farei delle associazioni di film che ogniuno di noi ha vs e si sente di avvicinare.
Direi ad esempio che chi ha apprezzato trainspotting puo trovare molto interessante requiem of a dream; oppure che se avete apprezzato scarface nn potete perdervi carlitos way. Metterei sullo stesso piano almeno un paio di film di ozpetek come saturno contro e le fate ignoranti. Mentre (non metterei sullo stesso piano) qualcosa mi dice che chi ha apprezzato sliding doors potrebbe trovare piacevole l’amore nn va in vacanza… potrei andare avanti ancora… ma per ora mi fermo qui:)
Quoto agathe..
ma sbaglio o nessuno ha citato “UN UOMO DA MARCIAPIEDE” con il grande Dustin Hoffman?????????????????????????????????????????????????????’
Uno dei più grandi film degli ultimi 50 anni
ti 6 dimenticato uno dei + belli film d’ azione del 2008…WANTED-SCEGLI IL TUO DESTINO
PER ME I FILM PIù BELLI TEL 2010 SONO STATI STEP UP E THE TWILIGHT SAGA ECLIPS3
Ma santo Dio.. ma lo pensi davvero cio’ che hai detto?!! Ma i film che sono stati elencati sopra li hai almeno visti? Perche’ una risposta del genere puo’ essere data solo per quel motivo…
come darti torto
quando farai 14 anni inizierai a capire altre cose
Voglio illudermi di essere l’unico ad aver visto MOON del 2009.
E’ l’unica spiega che mi do.
uno dei migliori film è amabili resti
Bella lista dai…
Marco.
investimenti estero
FOLLI! perchè nessuno ha nominato l’ultimo samurai?
Un film che mi è rimasto nel cuore è Pane e Tulipani. Il cameriere che parla in italiano antico è meraviglioso.
Ciao
Il trhiller più bello di tutti i tempi?
secondo me è
MISERY NON DEVE MORIRE
e poi a ruota
IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
SEVEN
CAPE FEAR
IL SESTO SENSO
Ciao a tutti ragazzi!
I miei film preferiti?
FUGA DI MEZZANOTTE
RAIN MAN
SCARFACE
IL CORVO
CARLITOS’WAY
Amo Al Pacino,Dustin Hoffman e De niro
e della nuova generazione Depp,Norton e Damon
ciaoooooooooooo
ciao,
complimenti per il blog
commento la classifica dei migliori film del 2010
su molti mi trovo daccordo,
personalmente avrei inserito anche
il segreto dei suoi occhi
Animal kingdom
Potiche – la bella statuina
Mentre per quanto siano buoni film non avrei messo
nemico pubblico
ice ace 3
ciao!
Come esperto di cinema non mi capacito cone tu non abbia inserito questi due film!!!!
CRASH – CONTATTO FISICO
DISTRICT NINE
…non ci sono scuse…
ma non ho letto tt la discussione ma ho visto che nessuno ha parlato di arancia meccanica
giustissimo !
ti stimo shaker !
può essere che non tutti ricordano i film del passato…che non hanno nulla a che vedere con le porcate di oggi !
chi ha visto: “le iene” di Taranino? cosa ne pensate?
ciao
che merde
ALCUNI FILM SONO BELLI MA ALTRI COME INCHEPTION (FANNO DAVVERO SCHIFO) METTETE PER ESEMPIO THE KARATE KID OPPURE MEGAMIND ALCUNI FILM DOVETE METTERLI DI NUOVI . PERCHè NON LI METTETE DIRETTAMENTE IN STREAMING .
CIAO 🙂
beh… di film, a quanto pare non capisci molto…senza offesa.
Fatti una vasta cultura e poi ne riparliamo.. 😉
INCHEPTION sarà molto difficile da trovare scritto così, ma cara balbetta perchè non guardare anche american kickboxer, invasion USA e american ninja, guarda questi film anzi chè scrivere sui blog di cinema
Questo è un blog. Ognuno è libero di esprimersi. Probabilmente BalbettaTorino non ha una cultura cinematografica perchè avrà 12 anni o giù di lì..
Capirà col tempo che “Megamind” o “Karate Kid” non sono propriamente dei Film .. ma sono più che altro mezzi block buster… (neanche interi).
Scusate, ognuno è libero di dire quello che vuole, perché non ci sono film belli o film brutti, ci sono film che piacciono ad alcuni, e film che piacciono ad altri… ognuno ha i suoi gusti
Ciao, sto aspettando il tuo voto da critico blogger!
CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI FILM DEL 2010
scusa tanto tris ma non lo so!!!!!! non ho mai visto billy elliot……
io l’ho appena visto questo sito,cmq billy elliot è molto bello.
ti do pienamente ragione!
in ordine alfabetico
4 matrimoni e un funerale
4 mesi 3 settimane 2 giorni
A Beautiful Mind (Ron Howard)
A proposito di Henry
A qualcuno piace caldo
A spasso con Daisy
Alien
Alive sopravvissuti
Allarme rosso (Tony Scott)
American Beauty [Sam Mendes]
American gigolo
American graffiti (George Lucas)
Amici miei
Apocalypto (Mel Gibson)
Attacco al potere (Edward Zwick)
Australia
Balla con i lupi (Kevin Kostner)
Barton Fink – È successo a Hollywood (Joel & Ethan Coen)
Billy Elliot
Blind side
Blues brothers
Braveheart (Mel Gibson)
Break point
Bronx [Robert De Niro]
Brubaker (Stuart Rosenberg)
Buena vista social club
Burn after reading; a prova di spia
Caccia a Ottobre Rosso (John McTiernan)
Cane di paglia
Cape Fear – Il promontorio della paura (Martin Scorsese)
Carlito’s Way [Brian De Palma]
Casa Howard
Cattive compagnie [Curtis Hanson]
C’era Una Volta In America (Sergio Leone)
Chinatown (R. Polanski)
Cocoon – L’energia dell’universo (Ron Howard)
Codice d’onore (Rob Reiner)
Crash (David Cronenberg)
Crimini e misfatti (woody Allen)
Dirty dance
Dogville
Dove osano le aquile (Brian G.Hutton)
Duel [Steven Spielberg]
Eyes wide shut [Stanley Kubrick]
Gorky park (Michael Apted)
Fandango
Fargo (Joel & Ethan Coen)
Fight Club (D. Fincher)
Forrest Gump
Frankenstein Junior [Mel Brooks]
Ghost
Gomorra (Matteo Garrone)
Fuga da Alcatraz
Fuga di mezzanotte
Giù al nord
Gli intoccabili (Brian De palma)
Gli spietati (Clint Eastwood)
Gran Torino (Clint Eastwood)
Grease
Guardie e ladri
Harry ti presento Sally (Rob Reiner)
Havana (Sydney Pollack)
Hunting genio ribelle
I due colonnelli
I due marescialli
I guerrieri della notte
I ponti di Madison Country
I ragazzi della 56ª strada [Francis Ford Coppola]
I soliti sospetti
I sublimi segreti delle Ja Ja sister (Callie Khouri)
I 3 dell’operazione drago (Bruce Lee)
I tre giorni del condor (Sydney Pollack)
Il Bounty
Il braccio violento della legge (William Friedkin)
Il Cacciatore (M. Cimino)
Il caso Thomas Crawford (Gregory Hoblit)
Il cavaliere oscuro
Il comandante
Il codice da Vinci (Ron Howard)
Il collezionista di ossa (Phillip Noyce)
Ii colore di soldi
Il colore viola (Steven Spielberg)
Il Concerto
Il diavolo veste Prada
Il falò delle vanità (Brian De Palma)
Il Gladiatore (Ridley Scott)
Il grande Lebowski [Joel Coen]
Il marchese del Grillo [Mario Monicelli]
Il miglio verde
Il nome della rosa (Jean-Jacques Annaud)
Il padrino [Francis Ford Coppola]
Il piccolo diavolo (Roberto Benigni)
Il più bel gioco della mia vita (Bill Paxton)
Il postino suona sempre due volte (Bob Rafelson)
Il primo cavaliere (Jerry Zucker)
Il rapporto Pelican
Il silenzio degli innocenti
Il socio (Sidney Pollack)
Il vizietto
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Petri)
Into the wild Sean Penn
Io e Annie (woody Allen)
Irina Palm (Sam Garbasky)
Jerry Maguire (Cameron Crowe)
Jesus Christ Superstar (Norman Jewison)
Kramer contro Kramer
Kill Bill
L.A. Confidential [Curtis Hanson]
La ciociara
La parola ai giurati
L’attimo fuggente [Peter Weir]
L’esorcista
L’odio
L’uomo della pioggia
La banda degli onesti
La febbre del sabato sera (John Badham)
La giuria
La grande guerra [Monicelli]
La guerra di Charlie Wilson (Mike Nichols)
La guerra dei Roses (Danny De Vito)
La leggenda di Bagger Vance (Robert Redford)
La mia Africa (Sydney Pollack)
La passione di Cristo (Mel Gibbson)
La ragazza del lago (Andrea Molaioli)
La ricerca della felicità (Silvio Muccino)
La stangata [George Roy Hill]
La vita è bella (Roberto Benigni)
La vita è meravigliosa
L’avvocato del diavolo (Taylor Hackford)
L’erba di Grace (Nigel Cole)
Lawrence d’arabia
Le ali della libertà [Frank Darabont]
Le Iene
Le parole che non ti ho detto (Luis Mandoki)
Le regole della casa del sidro (Lasse Hallstrom)
Lo squalo (Steven Spielberg)
Love Story (Eric Segal)
M. Butterfly
Magnolia (Paul Thomas Anderson)
Malizia
Manhunter – Frammenti di un omicidio (Michael Mann)
Matrix
Mean Streets (Martin Scorsese)
Mediterraneo
Million dollar baby
Miseria e nobiltà
Mission (Roland Joffé)
Mississippi Burning (Alan Parker)
Mulholland Drive (D. Lynch)
Non bussare alla mia porta (Wim Wenders)
Mystic river (Clint Eastwood)
Non ci resta che piangere (Troisi/Benigni)
Non è mai troppo tardi (Rob Reiner)
Non è un paese per vecchi (Joel & Ethan Coen)
Nove settimane e mezzo (Adrian Lyne)
Oltre il giardino
Ottobre rosso
Ovosodo (Paolo Virzì)
Pane e Tulipani (Silvio Soldini)
Pane, amore e fantasia (Luigi Comencini)
Papillon
Paris Texas (wim Wenders)
Passangers
Paura d’amare (Garry Marshall)
Per un pugno di dollari [Sergio Leone]
Piume di struzzo (Mike Nichols)
Platoon (O. Stone)
Point Break [Kathryn Bigelow]
Pomodori verdi fritti
Predator
Pretty woman (Garry Marshall)
Profondo rosso
Pulp Fiction [Quentin Tarantino]
Qualcosa è cambiato (James L. Brooks)
Qualcuno volò sul nido del cuculo (Miloš Forman)
Quei bravi ragazzi (Martin Scorsese)
Quel che resta del giorno
Rain man
Rapina record a New York (Sydney Lumet)
Revoluttionary road (Sam Mendes)
Ricomincio da tre (Massimo Troisi)
Risvegli (Penny Marshall)
Rivelazioni (Barry Levinson)
Romanzo criminale (M. Placido)
Ronin (John Frankenheimer)
Scarface [Brian De Palma]
Schegge di paura
Schindler’s list
Scoprendo Forrester
Scuola d’onore
Serpico (Sidney Lumet)
Seven (D. Fincher)
Shine (Scott Hicks)
Shining (S. Kubrick)
Sleepers
Sul lago dorato (Mark Rydell)
Stanno tutti bene
Terminator
The Bourne Identity (Doug Liman)
The good Sheperd
The life of David Gale (Sam Mendes)
Thelma & Louise (Ridley Scott)
Tootsie (Sydney Pollack)
Top gun (Tony Scott)
Totò Peppino e la Malafemmena
Totò contro i 4
Toto truffa
Totò a colori
Training day
Troy (Wolfgang Petersen)
Tutti gli uomini del presidente
Uccidete la colomba bianca (Andrew Davis)
Ufficiale e gentiluomo (Taylor Hackford)
Ultimo tango a Parigi
Un mercoledi da leoni (Basil Poledouris)
Un pesce di nome Wanda (Charles Crichton)
Una poltrona per due
Una vita non basta
Up (Pete Docter)
Vento di passioni (Edward Zwick)
Via da las Vegas
Voglia di tenerezza (James L. Brooks)
Wall Street (Oliver Stone)
Wonder Boys [Curtis Hanson]
ciao,secondo me devi aggiungere anche questi tre film AMADEUS,ANMAL HOUSE E THE BLUES BROTHER. sono un po’vecchiotti cmq sono belli, li consiglio a tutti per chi nn li ha visti,Animal house fa ridere parla di un gruppo di ragazzi del college che fanno tanti guai… Amadeus parla della vita di mozart vista secondo il musicista italiano antonio salieri e the blues brother parla di questo gruppo che si è sciolto e deve ricomporsi, fa ridere.
VE LI CONSIGLIO .
FATEMI SAPERE SE VI SONO PIACIUTI E SE LI AVETE VISTI. CIAO A TUTTI E BEL BLOG.
E SECONDO ME ANCHE RITORNO AL FUTURO 1 2 3
posso consigliare Il DANNO… di Louis Malle con Jeremy Irons e Julitte Binoche…
ho visto un film fantastico di nome Jumper. Per me deve entrare nella lista… comunque auguri a tutti… scusate per il ritardo!!!
jumper è il film con l’attore che ha fatto anche billy elliot?
si, entrambi i film sono belli!
Si, è lo stesso attore e devo dire che entrambi i film mi hanno colpito in modo entusiasmante!
secondo me il più bel film è into the wild. e perchè non avete messo the fight club?
Ciao, nell’augurarti un buon 2011 invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed attori del 2010.
CLICCA QUI PER VOTARE
Hola! Alguien me podria hacer una lista con las mejores peliculas italianas de los ultimos 5 años? Me gustaria ver mas cine italiano, me encanta! Grazie mille!
se ti paice il cinema italiano recente sei ridotta male
grazie per questa classifica. molto utile. ieri sera ho visto “la prima cosa bella” é davvero molto molto carino, mi é rimasto dentro. spero che uno dei vostri film consigliati regga il confronto!!
MARCO!!!!! TWILIGHT è FANTASTICO!!!!! vabbè ognuno a i propri gusti…. sono tutti bellissimi i film che avete detto ma ho molta voglia di vedere l’ultimo film della serie di twilight!!!!!!!! sarà fantastico….. ciao e grazie
e achille
twilight fa veramente cagare.. per non parlare di new moon.. un film così palloso non l’ho mai visto.. mi sarò addormentato almeno 4 volte..
inconcepibile
leggendo i vostri commenti ho trovato normale (ed era ovvio) che ognuno di voi citasse una classifica esprimendo i propri gusti,quasi tutti belli alcuni addirittura fantastici: vorrei citarne solo tre che non erano in nessuna delle vostre liste ma solo per consigliarlo a chi non li ha visti. RAIN MAN-dustin hoffman e tom cruise MI CHIAMO SAM- sean pean e 300 per la spettacolarità.comlimenti per il blog ciao thor
molto toccante mi schiamo sam, una bellissima storia
un film che mi è rimasto impresso per la straordinarietà della trama è LA VITA DI DAVIG GALE di Sam Mendes, con Kevin Spacey.
ciao a tutti!
è di alan parker
mah…
dimenticavo 7 anime…
misure straordinarie …la guardiana di mia sorella che secondo me merita molto…come lista non mi dispiace …complimenti
Grazie Davide, ogni tanto vengo a spulciarmi le tue classifiche e mi tengo aggiornata visto che mi trovi in sintonia con i tuoi gusti per molti dei film da te elencati nelle varie annate. Se un giorno deciderai di stilare un tuo personale “i film da vedere assolutamente prima di morire” ti consiglio “Harold e Maude”. Poetico, scandaloso (per l’epoca e forse anche per oggi), colonna sonora di Cat Stevens. Una chicca.
the butterfly effect è il film più bello del mondo
e ke ne dite d
UNA NOTTE DA LEONI???
simpatica cagata; non confondiamo i capolavori d’arte con i film di intrattenimento, sono due cose diverse.. una notte da leoni è un cazzata che parla dell’addio al celibato di uno festeggiato da 4 amici a los angeles che ne combinano di tutti i colori. Ti sembra un film da mettere in classifica?
A me è piaciuta la saga di Saw..non tanto per le scene di sangue che richiede il suo genere..ma per la storia molto complessa che mi ha trascinato..infatti ho visto tutti i capitoli per scoprire tutta la storia
sono d’accordo con Kindom che Nicolas Cage sia bravissimo!!!! ottimi sono anche, come ha già detto Kindom, wall E e il bambino con il pigiama a righe!!!
sono in disaccordo con Anonimo perché i film che tutti hanno suggerito sono veramente bellissimi e, poi, ognuno ha i propri gusti!!!
APOCALYPTO SPACCA IL CULO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dalle risate forse…
a parte il dialetto maya usato che è quello contemporaneo, a parte il cumulo di cadaveri che è inverosimile (anche perchè i pochi sacrificati venivano mangiati), a parte la divisione tra contadini buoni e cittadini cattivi, a parte la pantera che non vive in america centrale ma in India, a parte che il collasso dei Maya avviene nel 900 mentre le caravelle arrivano 6 secoli dopo, a parte il messaggio del film (l’arrivo dei civili europei che in realtà hanno sterminato milioni di indigeni) e a parte una quantità di cazzate che mi sono dimenticato, i costumi sono belli
ma seven ????
non capite niente di Film
facit u cessssss
ho letto un pò i vari commenti ma non ho trovato il titolo di un flm che secondo me è veramente bello: Il Miglio Verde con Tom Hanks.
ce ne sono davvero tanti di film ottimi ma credo che quelli di Tom Hanks (come Forrest Gump) e Nicolas Cage siano fantastici! sarà perchè adoro questi due attori! xD come anche Will Smith! certo non posso dare la mia opinione sui film un pò più datati essendo ancora piccola e avendone visti pochi, ma tra quelli che si sono distinti nella mia “epoca” credo che Wall E, Il bambino con il pigiama a righe, La trilogia del signore degli anelli, Angeli e Demoni e Inception siano i migliori! sicuramente ne ho dimenticato qualcuno però! .-.
Ciao! ^^
dove mi mettete il capolavoro di OLDBOY….????
sono bellissimi anche dirty dansing e i passi dell’amore!!! comunque è divertentissimo anche il film “i pirati dei caraibi”!!! non sò se ho ripetuto…. non ho avuto abbastanza tempo di leggere tutto!!! grazie di tutto… ciao!
prova moonster ball e’ unodei film piu’ belli che ho visto
commovente
I 10 Film pù belli per me sono :
1) L’Avvocato del Diavolo
2) Non è mai troppo tardi
3) I Soliti Sospetti
4) The Others
5) Una Notte da Leoni
6) Ogni maledetta Domenica
7) Le Iene
8) Pulp Fiction
9) I Guerrieri della Notte
10) Lock & Stock
Spero che vi piacciano!!!!!
p.s. . . ottimo blog!!!!!!
è vero twilight è fantastico ma è più bello robert pattinson!!!!
come film è bello anche il gladiatore e l’ultima legione!!!!
twilight is the best!!
w jacob!! 6 un vero figo!!!
Scusatemi ma Fight club e Slavin patto criminale non vi sembra che siano da assolutamente recuperare?
Non ho avuto la forza di leggere tutti icommenti quindi nn so se sarò ripetitivo mafilm come Blow, The buttrfly effect, Vi presento Joe Black(lungo ma bello), Pulp fiction, Trainspotting e Scarface non potete fare a meno di guardarli…..
BLOW e’ bellissimo,
anche DONNIE BRASCO e
THE LOST CITY e
VENTO DI PASSIONI
Ho visto tantissimi film.
Capolavori sono:
THE PRESTIGE
LA RICERCA DELLA FELICITA’
A BEUTY FOR MIND
STANNO TUTTI BENE
animale è beautifull mind, ma devo dire che concordo
al max è a beautiful mind… con un elle, animalaccio!!! ahahahah
i segreti di brokebak mountain c’è su cineblog
Bianca di nanni moretti da vedere!
nessuno cita il capolavoro dei capolavori: 2001 odissea nello spazio!
era ora
L’ultimo film di germano mosconi, su you tube c’è il trailer!!! 😉
ma perchè hai messo broback mountain?? per colpa tua l’ho visto. un film terribile che tratta solo sentimentalmente una tematica grave come quella dell’omossessualità. dei contadini ignoranti e incompresi come figura della innocenza contro una società corrotta. o mio dio, mi scende una lacrima. per favore, se usi la testa e non la pancia, levalo. mi sono permesso il commento, visto che invece ci sono molti altri film belli…ciao
“se usi la testa e non la pancia, levalo” lo stesso tono da sparasentenze che usano quelli che discriminano gli omosessuali descritti nel film,
i segreti di Brockback Mountain,
un bellissimo film
ma l’odio nn cè nelle varie classifiche?? gran film!
trisi nn può mancare (es. scusate il ritardo) e pooi la cena del cretini per es.
sto cercando un film per staseraaaa
X DavideOrsini
Molto costruttivo !!!! Un modo per aprire un ampio e serio confronto sulla scelta dei migliori film !!!! Quei film che spesso fanno piacere rivederli ancora una volta e anche più.
Buon lavoro Davide !
mi fa piacere tutta questa attività e ho deciso di accogliere il suggerimento di stilare una classifica divisa per genere, dove tutti gli appassionati potranno trovare i migliori 15 film per ciascuna categoria. NAturalmente inserirò i miei e man mano tutti quelli che voi lettori suggerirete. Vi do un appuntamento: a presto (forse anche domani…)
Lavorate tutti sulla stessa lista, aggiungendo o modificando titoli e voti
Ciao a tutti
n° voto titolo
01. 9.1 Le ali della libertà (1994)
02. 9.1 Il Padrino (1972)
03. 9.0 Il Padrino: Parte II (1974)
04. 8.9 Il Buono, il brutto, il cattivo. (1966)
05. 8.9 Il Cavaliere Oscuro (2008)
06. 8.9 Pulp Fiction (1994)
07. 8.8 Schindler’s List (1993)
08. 8.8 Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975)
09. 8.8 La parola ai giurati (1957)
10. 8.8 Star Wars: Episode V – L’impero colpisce ancora (1980)
11. 8.8 Casablanca (1942)
12. 8.8 Star Wars (1977)
13. 8.8 I sette samurai (1954)
14. 8.8 The Lord of the Rings: Il ritorno del re (2003)
15. 8.7 Quei bravi ragazzi (1990)
16. 8.7 La finestra sul cortile (1954)
17. 8.7 City of God (2002)
18. 8.7 Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta (1981)
19. 8.7 C’era una volta il West (1968)
20. 8.7 The Lord of the Rings: La compagnia dell’anello (2001)
21. 8.7 I soliti sospetti (1994)
22. 8.7 Fight Club (1999)
23. 8.7 Psycho (1960)
24. 8.6 Il silenzio degli innocenti (1991)
25. 8.6 Viale del tramonto (1950)
26. 8.6 Dr. Stranamore (1964)
27. 8.6 Memento (2000)
28. 8.6 Intrigo internazionale (1959)
29. 8.6 Quarto potere (1941)
30. 8.6 The Matrix (1999)
31. 8.6 La vita è meravigliosa (1946)
32. 8.6 The Lord of the Rings: Le due torri (2002)
33. 8.6 Se7en (1995)
34. 8.6 The Millionaire (2008)
35. 8.5 Léon (1994)
36. 8.5 Apocalypse Now (1979)
37. 8.5 American Beauty (1999)
38. 8.5 Taxi Driver (1976)
39. 8.5 WALL·E (2008)
40. 8.5 Lawrence d’Arabia (1962)
41. 8.5 American History X (1998)
42. 8.5 Vertigo (1958)
43. 8.5 Orizzonti di gloria (1957)
44. 8.5 Il favoloso mondo di Amelie (2001)
45. 8.5 M, il mostro di Dusseldorf (1931)
46. 8.5 Forrest Gump (1994)
47. 8.5 The Wrestler (2008)
48. 8.5 La Fiamma del peccato (1944)
49. 8.5 Il buio oltre la siepe (1962)
50. 8.5 The Departed (2006)
51. 8.5 Alien (1979)
52. 8.5 Arancia meccanica (1971)
53. 8.5 Il tesoro della Sierra Madre (1948)
54. 8.4 Il terzo uomo (1949)
55. 8.4 Le vite degli altri (2006)
56. 8.4 Shining (1980)
57. 8.4 Chinatown (1974)
58. 8.4 The Pianist (2002)
59. 8.4 Saving Private Ryan (1998)
60. 8.4 Se mi lasci ti cancello (2004)
61. 8.4 La città incantata (2001)
62. 8.4 Terminator 2: Il giorno del giudizio (1991)
63. 8.4 Monty Python (1975)
64. 8.4 L.A. Confidential (1997)
65. 8.4 Aliens (1986)
66. 8.4 Requiem for a Dream (2000)
67. 8.4 U-Boot 96 (1981)
68. 8.4 Il ponte sul fiume Kwai (1957)
69. 8.4 Il Labirinto del fauno (2006)
70. 8.4 Le Iene (1992)
71. 8.4 Luci della città (1931)
72. 8.4 Il mistero del falco (1941)
73. 8.4 Rashômon (1950) 30,524
74. 8.4 Toro scatenato (1980)
75. 8.4 Eva contro Eva (1950)
76. 8.3 Metropolis (1927)
77. 8.3 La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler (2004)
78. 8.3 Tempi moderni (1936)
79. 8.3 Cantando sotto la pioggia (1952)
80. 8.3 Rebecca, la prima moglie (1940)
81. 8.3 A qualcuno piace caldo (1959)
82. 8.3 Gran Torino (2008)
83. 8.3 The Prestige (2006)
84. 8.3 2001 Odyssea nello spazio (1968)
85. 8.3 Amadeus (1984)
86. 8.3 The Elephant Man (1980)
87. 8.3 La Vita è bella (1997)
88. 8.3 L’Appartamento (1960)
89. 8.3 Nuovo cinema Paradiso (1988)
90. 8.3 La grande fuga (1963)
91. 8.3 Sin City (2005) 203,180
92. 8.3 Full Metal Jacket (1987)
93. 8.3 Il curioso caso di Benjamin Button (2008)
94. 8.3 La Stangata (1973)
95. 8.3 C’era una volta in America (1984)
96. 8.3 L’Infernale Quinlan (1958)
97. 8.3 Il dittatore (1940)
98. 8.3 Non è un paese per vecchi (2007)
99. 8.3 Hotel Rwanda (2004)
100. 8.3 Il settimo sigillo (1957)
ma SEVEN ???
X Daniele Orsini.
Arrivati a questo punto potresti stilare una nuova lista e dividerla per genere.
Poi numererei i film in modo che ognuno di noi potrà dare
un valutazione (voto ) sulla posizione che occupa nella graduatoria.
Insomma, un Hit Parade dei migliori film.
..QUANDO LEGGO DISCUSSIONI SUI MIGLIORI FILM,O IN PARTICOLARE I FILM DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE,MI ASPETTO SEMPRE DI RITROVARNE UNO..CHE INVECE RARAMENTE VIENE CITATO…L’ODIO!!!!!(LA HAINE)è UN CAPOLAVORO X RECITAZIONE CONTENUTI E FOTOGRAFIA..COME DIAVOLO è POSSIBILE CHE LO CONOSCANO COSI IN POCHI!?(PER RIPRENDERE POI LA DISCUSSIONE INIZIALE,QUESTO SI CHE SI AVVICINA MOLTO AI FATTI DI GENOVA)..BOH..IO CMQ LO METTO ALMENO NEI PRIMI DIECI ANCHE PERCHè PUOI GUARDARLO MILLE VOLTE E NON TI STANCA MAI………..ALTRO CAPOLAVORO DIMENTICATO X POI METTERE IN CLASSIFICA MUSICAL COME MOULIN ROUGE(CMQ UN GRAN FILM)è JESUS CHRIST SUPERSTAR.IN PARTICOLAR MODO SE SI VALUTA,OLTRE ALLA STRARIPANTE E MERAVIGLIOSA COLONNA SONORA,IL CONTESTO E LA NUOVA VISIONE CHE VIENE DATA DI UNA STORIA CHE IN QUALCHE MODO SI POTREBBE CONSIDERARE LOGORA O CMQ DI GRANDE CONSUMO..E SOPRATTUTTO IL PERIODO “STORICO” IN CUI è USCITO NELLE SALE…..MI PERMETTO DI CITARNE ALTRI ANCHE SE FORSE DARò L’IDEA DI ESSERE UN APPASIONATO DI DROGHE(NON è COSI!!)E IN CERTI CASI DI FILM NON TROPPO “IMPEGNATI”..A MIO PARERE VALE CMQ LA PENA DI DAGLI UN’OCCHIO..
L’ODIO(come già detto da vedere assolutamente!)
JESUS CHRIST SUPERSTAR
REQUIEM FOR A DREAM
AMERICAN HISTORY X
TRAINSPOTTING
IL PASTO NUDO
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA
IL GRANDE DITTATORE
THE SNATCH
I LOVE RADIO ROCK
TOMMY
THE WALL
THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW
BUON COMPLEANNO MR GRAPE
SUNDAY BLOODY SUNDAY
LA GRANDE ABBUFFATA
ARANCIA MECCANICA
FULL METAL JACKET
BRAVEHEART
LA GRANDE FUGA
PAPILLON
NATURAL BORN KILLERS
SLEEPERS
CITY OF GOD
LA SICUREZZA DEGLI OGGETTI
LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO
AMICI MIEI 1 e 2
THE DREAMERS
ULTIMO TANGO A PARIGI
APOCALYPSE NOW
BLADE RUNNER
PIC NIC AD HANGING ROCK
L’ULTIMA ESTATE
ADMISTAD
VENTO DI PASSIONI
FORREST GUMP
HELL’S KITCHEN NEW YORK CITY
PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS
THE ORIGINAL KINGS OF COMEDY(fa spezzare dal ridere)
caro amico x me l’odio è uno dei miglior film che abbia mai visto pensa che l’ho visto al cinema appena uscito nel 95 in lingua originale e sto cercando di farlo conoscere a tutti e vero nn tutti lo conoscono ma sto cercando di portare tutti sulla giusta via…grande grazie a te
“L’odio” : impareggiabile…
Un capolavoro degli anni ’90…
Peccato che lo conoscano in pochi
Hai detto bene Patrizia ! Bisognerebbe creare delle liste per genere, in modo tale che ogni intenditore possa contribuire a formare le liste.
Spetterebbe a Davide Orsini, poi, in base alle sue esperienze e letture, stilare delle classifiche ad hoc.
Ciao a tutti.
Sì, aspettiamo l’intervento di Davide..
Non puoi creare delle categorie?
So per certo che sia fattibile su wordpress.
Allora?
magari il blog andrebb esteso creando delle “categorie” in modo che gli appassionati possano commentare, suggerire inserimenti, etc…
Grazie per questo blog. Mi è stato utilissimo e lo terrò d’occhio. Vorrei solo suggerire di inserire anche DEPARTURES, davvero splendido! Chiaramente è difficile poter inserire tutti i film di qualità, bisogna necessariamente creare per lo meno un “recinto temporale” altrimenti andrebbe inserito anche qualche film di De Sica (padre) e Totò e Peppino De Filippo.
scusate ! Ho notato in questo forum che siete un gruppo di intenditori !
Al contrario di me, a cui piacerebbe creare una raccolta di film belli !
Vi domando….perchè non lavorate assieme per fare un unica lista dei migliori film ??????
Secondo me il film più bello che abbiano fatto è TITANIC…MA CI PENSATE HA VINTO 11 PREMI OSCAR PER COLONNA SONORO,EFFETTI SPECIALI,COSTUMI,ATTORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vogliamo aggiungere gli intoccabili!!!!!!!!!!
hey, state dimenticando tutti La Ciociara ….. ma siete impazziti?????
sei fuori di testa!!!!!!!
I miei migliori 10 film:
L’odio di Kassovitz
I soliti sospetti
Forrest Gump
Arancia Meccanica
Dark knight
Nuovo Cinema Paradiso (questioni professionali ;-))
Gran Torino
The Wrestler
The curious case of Benjamin Button
Wall-e
Trainspotting
e poi?
Beh ce ne sono tanti altri.. che ne so, la filmografia di Kubrik per intero, qualcosa dei Cohen, Al Pacino da giovane, qualcosa di Tarantino ma non tutto, escluderei i Ritorno al Futuro che mi sembrano solo dei vecchi bb..
e direi un bravo a Paperino68..
però The Kingdom??? E’ il numero x di una lista xxxx che gli americani hanno prodotto negli ultimi anni per far capire quanto siano cattivi i terroristi! Piuttosto Nessuna Verità o Green Zone ma siamo sempre lì.. Li vedo tutti uguali ultimamente.. a partire da Attacco al potere con Washington e Willis..
Complimenti per le classifiche!!!
Giustamente non rientrano nei parametri, ma dovessi consigliare un paio di titoli che non ho visto citare direi, per motivi diversi “Un mercoledì da leoni” e “Il tagliaerbe”
grazie anonimo,si ovvio anche scarface,premessa il film il campione non fa parte di quelli da me consigliati, volevo scrivere : IL MIGLIORE che è uno stupendo film con robert redford
cmq al volo ne cito altri non i + belli ma quelli che mi vengono in mente
IL NOME DELLA ROSA
IL CACCIATORE
LA STANGATA
VIA COL VENTO
BRUBAKER
THE BOURNE IDENTITY
(x le fanciulle che gongolano con il titanic, film ridicolo, fosse solo x la farsa dell’orchestra che continua a suonare mentre la nave affonda, consiglio invece: CUORI RIBELLI)
THE BOXER
THE KINGDOM
TALK RADIO
FULL METAL JACKET
UN POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI
ANGEL HEART
COLAZIONE DA TIFFANY
HARRY TI PRESENTO SALLY(una commedia che fa riflettere)
PROFUMO DI DONNA(quello con gassman xò)
UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO
C’ERA UNA VOLTA IL WEST
MILLION DOLLAR BABY
RUNNING
e cmq x vedere buoni film seguite sempre registi di valore o attori cult(jack nicholson, paul newman, de niro, al pacino, robert redford, marlon brando matt demon ecc x le regie : kubrick, polansky, coppola,scorsese,ridley scott, i fratelli cohen,ecc, ecc
buona visione….
complimenti x i gusti davide (al contrario di certi patetici commenti e certi inutili blog del settore)
cmq suggerirei:
DRAQUILA
the snatch
the jacket
city of god
immortal ad vitam
i diari della motocicletta
da recuperare ovviamente EASY RIDER
amo il cinema in tutte le sue sfumature,ho visto svariati film, in epoche diverse,dovendo accettare l’evidenza della totale involuzione cinematografica dagli anni 90 in poi, purtroppo nel cinema odierno è d’uso creare film con effetti speciali e non con le idee(i blockbuster sono tutti filmetti) la lista che ho letto è poca cosa, ma le repliche sonno addirittura da inorridire(nella GRAN PARTE),cmq se volete vedere del cinema vero seguite questa lista, fatelo senza preconcetti e credo ne sarete entusiasti
N°1 C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA il miglior film della storia x vari motivi
QUEI BRAVI RAGAZZI
LA GRANDE GUERRA
I SOLITI SOSPETTI
I TRE GIORNI DEL CONDOR
IL CAMPIONE
IL BUONO IL BRUTTO E IL CATTIVO
IL PADRINO(1 E 2, MA x quel che vedete anche il terzo va bene, scherzo è discreto pure lui)
BLADE RUNNER
TORO SCATENATO
DEPARTED
DONNIE BRASCO
L’ESORCISTA
ROSMARY’S BABY
PAPILLON(molto bello guardatelo)
LE ALI DELLA LIBERTà
BALLA CON I LUPI
TAXI DRIVER
PLATOON
PREMESSA: a parte c’era una volta in america, non ho messo quelli che preferisco in assoluto, ma i primi che mi sono venuti in mente, cmq se qualcuno li apprezzasse sarò lieto di aggiungerne ancora
condivido pienamente la tua lista, blade runner strepitoso,aggiungerei al volo scarface………….
Tutti quelli di Clint Eastwood da Mistic River a Invictus; la trilogia de Il signore degli anelli; Il gladiatore; Dove osano le aquile; Via col vento; Casablanca…e potrei non fermarmi più…fermo restando che condivido tutto ciò che hai elencato. Rocco
scusa ma penso che tu abbia dimenticato un film importantissimo: l’uomo che verrà di giorgio diritti
bella lista lunica cosa che manca è eclipse
Non vedo “l’uomo che verrà”, uno dei film più belli, visto negli ultimi anni.
i migliori film x me sono qulli di denzel washington….. Man on fire il piu bello in assoluto!! altri kome deja vu’ jhonny q training day…..bellissimi
SECONDO ME SPLENDIDO….
mmm, qualcuno mi dice cosa ne pensa di dogville?
a me è piaciuto tantissimo… sicuramente un progetto fuori dagli schemi.. dei rimanenti due film della trilogia non so dirti nulla.
ops … recuperare anche 4 minuti… poi, anonimo, non romperò più il …
scusa Seyc, ma perchè non ti apri un tuo blog?
hai ragione… non bisogna pensare, con torto o con ragione, in modo diverso.. scusami… non esprimerò più un giudizio.
gomorra… altro film mediocre da elevare al rango di bel film al pari di bastardi senza gloria… bisogna osannare tarantino o valutare il film? bisogna osannare il libro o valutare il film??? slegato, montato male , confusionario…. dimenticatevi kill bill e il libro di saviano…. cancellateli dalla memoria… e adesso sedetevi e accendete il telecomando.
da recuperare….. anni 2000 direi babbo bastardo…. se mi lasci ti cancello….. ferro 3 ….. primavera, estate autunno inverno e ancora primavera…. dogville… il grande capo…. poi se si vuole far la classifica dei più visti è tutta un’altra cosa…. ad esempio secondo me, e in generale non mi piace come gusto personale, il cinema koreano è di livello medio decisamente superiore a quello europeo e americano….
2007
4 mesi 3 settimane 2 giorni
è stato inserito???? non mi pare….
non ho letto tutti i post…..ma 4 mesi l’avete citato????… spero per voi di si…. è un grandissimo film per tutto montaggio recitazione soggetto…. e pure per i soldi spesi per farlo……. è un film che merita un posto nella classifica del decennio …. e non è stato inserito in quella dell’anno… correggete subito!
shutter che?… da vedere in streaming per addormentarsi…. tanto dopo 75 minuti si blocca per forza sia che siate svegli oppure no…. sia che vi piaccia oppure no…. propongo streaming obbligatorio per questo genere di film…. riducendo a 40 45 minuti la possibilità di vederlo senza interruzioni e allungherei a due giorni l’attesa, anzichè i limitativi 55 minuti, per poter finire di vederlo…. che sia solo per masochisti oppure obbligatorio senza ticket per chi soffre d’insonnia….
tanto non si capisce dall’inizio alla fine…. e non è mulholand drive di lych che ti spinge a rivederlo per poter intuire qualcosa… la differenza tra un bel film e uno brutto
Avatar… della storia non me ne frega un emerito…. vale il posto pure nel decennio se non nell’intera storia del cinema per l’innovazione tecnologica….. apre nuove strade … quindi rimarrà per sempre. approvo approvo approvo
La prima cosa bella…… oddio si può guardare.. l’ho fatto… non l’ha ordinato il medico di inserire titoli italiani…. se questo film è in classifica allora bisognerebbe farne un’altra stile NBA oppure in termini calcistici…. che ne so…. questo è la serie A…poi in Coppa campioni inseriamo il cinema koreano americano … La prima cosa bella punta a salvarsi e a non retroceder… figurarsi un posto in champion’s…..
Il mio amico Eric … adoro ken loach… come riprende come fa recitare.. le storie che racconta…. amo il calcio… quindi non posso che esser contento della presenza di questo titolo nella classifica….. cmq ne ha diretti di più belli…sia chiaro ehhhh …ehehehehhe
il concerto…. bello mi è piaciuto… preferisco però, se no che critica sarebbe?????, di gran lunga good bye lienin come commedia dissacrante sui paesi comunisti… oppure il drammatico e splendido.. le vite degli altri…
500 giorni insieme…. carino ma odiosamente rovinato dal solito finale del caxxo… il lieto fine per fare contenti tutti …. era così bello con lei candidamente felice e innamorata e lui distrutto… cornuto e mazziato …ingiustamente… senza colpe se non quella di esser totalmente innamorato della donna sbagliata, per lui… invece no! ma dovevano proprio rovinarlo con la scena inutile del colloquio di lavoro???
….
…. Bastardi senza gloria…. il peggior film di Tarantino…. escludendo i primi 15 minuti splendidi veramente…. direi che c’è ben poco da salvare… per i miei gusti ovvio… mmmm la sigaretta spenta nello strudel… la scopata con la segretaria…. il “cacciatore di ebrei” affascinante, ben costruito e splendidamente interpretato… poi? ridicole le citazioni dotte tipiche di tarantino… ridicolo il montaggio che pare un collage mal riuscito… si perde ovunque, questa volta, il Grande e Amato Regista.. sinceramente non sopporto che mi si dica che rimane una fiaba e come tale debba esser considerata… palle!!! è una schifezza mal riuscita! pit recita in maniera oscena e ridicola, la scena della taverna è noiosamente lunga… la presentazione della squadra è un cartone giapponese fine a se stesso… potrei andare avanti così criticando quasi tutto di questo film … pulp fiction e ovviamente kill bill sono di un altro livello… le iene, film che adoro, non è da meno dei primi se non fosse che kubrick con rapina a mano armata non l’avesse già girato e splendidamente montato nel 57 se non sbaglio…. bho agli amanti di questo film la replica…..
..ahh.. dimenticavo questi documentari per il web che smascherano le matrici della vita moderna: Zeitgeist, The secret ed Home. Ciaaaoo!!
Ciao Davide, complimenti per la classifica che trovo perfetta!
ti segnalo per quelli da recuperare assolutamente il primo di Darren Aronofsky: Pigreco il teorema del delirio da cui hanno ripreso poi A beautiful mind ed In piu del 2009 A scanner darkly – Un oscuro scrutare.
Ancora complimenti e nn dar retta a quei piskelli neofiti del cinema ke elogiano piu del dovuto film come twilight o danny darko…
se metessi per ogni film il link ad una scheda (tipo http://www.mymovies.it/film/2009/ilmioamicoeric/) sarebbe una figata questa lista! Ciao!
che siete storti non e vero niente il più bel film e sempre e sarà twilght nel 2008 new moon 2009 e eclipse 2010 voi non sapete niente di niente.
mah..io non posso vivere senza
No country for old men
The funeral
ma levate cloverfield
cloverfield ha stupito per il modo di ripresa..
però secondo me è da levare..
tutto sto tremolio da spalla …
mi ricordo una donna incinta che uscì per vomitare..
altri che dicevano di essere usciti con il malditesta..
bella la trovata a quanto pare, non il risultato
i soliti sospetti !!!!! 😉
l’ultimo poi vado a farmi un sonno
blow
dimenticavo italiano per principianti,
piccoli omicidi tra amici,
il grande capo
lolita ( jeremy irons) e un paio ancor di più datati : la stangata e lassù qualcuno mi ama
buona visione a todos 🙂
la 25 ora
noi due sconosciuti
quando l’amore brucia l’anima
match point
the damned united ( il maledetto united credo in italia)
piovono pietre
romanzo criminale
i primi sette che mi vengono in mente
twilight??? hahaha you fucking retards !!!
un sogno per domani, a beautiful mind, v per vendettta
mancano billy elliot full monty e il labirinto del fauno e per cortesia metti avatar nel 2009 2010 che avatar è proprio un bel film e anche the road ..per il resto sono d’accordo con te …abbiamo gusti abbastanza simili
ciao
Ho preso nota dai vostri commenti, soprattutto per tutti quei presunti capolavori che mi sono persa!!!!
Il mio contributo:
_ IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDA
_ IO BALLO DA SOLA
_ PARLA CON LEI
_ PERSEPOLIS
Buona visione gente!
Da aggiungere alla lista assolutamente FERRO 3
scusate ma nella lista mancano:
IL MIO AMICO ERIC (Looking for Eric) di Ken Loach
BASTARDI SENZA GLORIA (Inglorious basterds) di Quentin Tarantino
500 GIORNI INSIEME (500 days of Summer) di Marc Webb
IL CONCERTO di Radu Mihaleainu
BASTA CHE FUNZIONI (Whatever works) di Woody Allen
UP di Pete Docter
LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzì
AGORA di Alejandro Amenabar
SHUTTER ISLAND di Martin Scorsese
DIECI INVERNI di Valerio Mieli
INVICTUS di Clint Eastwood
HAPPY FAMILY di Gabriele Salvatores
VENDICAMI! (Vengeance) di Johnnie To
FA’ LA COSA SBAGLIATA (The wackness) di Jonathan Levine
MOTEL WOODSTOCK (Taking Woodstock) di Ang Lee
IL PROFETA (Un prophete) di Jacques Audiard
COSMONAUTA di Susanna Nicchiarelli
NEMICO PUBBLICO (Public Enemy) di Michael Mann
AVATAR di James Cameron
IL CATTIVO TENENTE (Bad Lieutenant) di Werner Herzog
L’ERA GLACIALE 3: L’ALBA DEI DINOSAURI (Ice age: dawn of the dinosaurs) di Carlos Saldanha
MINE VAGANTI di Ferzan Ozpetek
I film del 2008-2009
THE MILLIONAIRE (Slumdog Millionaire) di Danny Boyle
THE WRESTLER di Darren Aronowsky
IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON (The curious case of Benjamin Button) di David Fincher
GRAN TORINO di Clint Eastwood
REDACTED di Brian De Palma
PRANZO DI FERRAGOSTO di Gianni Di Gregorio
THE READER di Stephen Daldry
SI PUO’ FARE di Giulio Manfredonia
LOUISE – MICHEL di Benoit Delépine e Gustave Kervern
CHANGELING di Clint Eastwood
QUESTIONE DI CUORE di Francesca Archibugi
NICK & NORAH: ACCADDE TUTTO IN UNA NOTTE (Nick&Norah’s infinite playlist) di Peter Sollett
L’OSPITE INATTESO (The visitor) di Thomas McCarthy
IN BRUGES di Martin McDonagh
IL PASSATO E’ UNA TERRA STRANIERA di Daniele Vicari
RACHEL STA PER SPOSARSI (Rachel getting married) di Jonathan Demme
7 ANIME (7 Pounds) di Gabriele Muccino
REVOLUTIONARY ROAD di Sam Mendes
THE HURT LOCKER di Kathryn Bigelow
KUNG FU PANDA di Mark Osborne, John Stevenson
WALL-E di Andrew Stanton
DEFIANCE – I GIORNI DEL CORAGGIO (Defiance) di Edward Zwick
STAR SYSTEM (How to Lose Friends & Alienate People) di Robert Wiede
LA FELICITA’ PORTA FORTUNA (Happy go lucky) di Mike Leigh
I film del 2007-2008
GOMORRA di Matteo Garrone
INTO THE WILD di Sean Penn
JUNO di Jason Reitman
IL PETROLIERE (There will be blood) di Paul Thomas Anderson
ACROSS THE UNIVERSE di Julie Taymor
BE KIND REWIND di Michel Gondry
GONE BABY GONE di Ben Affleck
LASCIA PERDERE, JOHNNY di Fabrizio Bentivoglio
IRINA PALM di Sam Garbasky
TUTTA LA VITA DAVANTI di Paolo Virzì
NELLA VALLE DI ELAH (In the valley of Elah) di Paul Haggis
IN QUESTO MONDO LIBERO… (It’s a free world…) di Ken Loach
IL DIVO di Paolo Sorrentino
ONORA IL PADRE E LA MADRE (Before the devil knows you’re dead) di Sidney Lumet
ONCE di John Carney
SWEENEY TODD di Tim Burton
AMERICAN GANGSTER di Ridley Scott
RATATOUILLE di Brad Bird
WAITRESS di Adrienne Shelly
XXY di Lucia Puenzo
I SIMPSON – IL FILM di David Silverman
CLOVERFIELD di Matt Reeves
IL CAVALIERE OSCURO di Chistopher Nolan
DIE HARD – VIVERE O MORIRE (Die Hard 4.0) di Len Wiseman (guilty pleasure!)
Da recuperare assolutamente:
MA CHE CI FACCIO QUI! di Francesco Amato
LITTLE MISS SUNSHINE di Jonathan Dayton, Valerie Faris
THE DEPARTED di Martin Scorsese
IL VENTO CHE ACCAREZZA L’ERBA (The wind that shakes the barley) di Ken Loach
LE TRE SEPOLTURE (The three burials of Melquiades Estrada) di Tommy Lee Jones
SECRETARY di Steven Shainberg
FUR-UN RITRATTO IMMAGINARIO DI DIANE ARBUS di Steven Shainberg
NO MAN’S LAND di Danis Tanovic
I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN (Brokeback Mountain) di Ang Lee
UNO SU DUE di Eugenio Cappuccio
LEZIONI DI VOLO di Francesca Archibugi
MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO di Daniele Luchetti
BABEL di Alejandro Gonzales Inarritu
M. BUTTERFLY di David Cronenberg
CITY OF GOD di Fernando Meirelles
MILLION DOLLAR BABY di Clint Eastwood
FUCKING AMAL – IL CORAGGIO DI AMARE di Lukaas Moodyson
MOULIN ROUGE di Baz Luhrmann
IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE di Jean Pierre Jeunet
IL MIO MIGLIORE AMICO di Patrice Leconte
LE VITE DEGLI ALTRI di Florian Henckel von Donnersmarck
HANA-BI di Takeshi Kitano
LA GENERAZIONE RUBATA di Phillip Noyce
Anche District 9…. una sorpresa
http://www.imdb.com/title/tt1136608/
wagliòò abbufft e rit ngul eee
L’avete visto CELL 211?
Ve lo consiglio!
http://www.imdb.com/title/tt1242422/
Grazie davide di questa classifica. La trovo di qualità ed il tuo sito è ora nei miei preferiti. Ho solo una domanda: perchè il cattivo tenente è citato nel 2009-2010 quando credo di averlo visto una quindicina di anni fa? Sempre che sia lo stesso film. Quello che ho visto era con Harvey Keitel…
Il cattivo tenente a cui si fa riferimento è quello con Nicholas Cage e Eva Menzez… Io li ho visti entrambi: niente di eccezionale anche se il primo mi sembra sia stato valutato meglio dalla critica..
Vicsubthuth
degli ultimi 2-3 anni da consigliare gran torino, non e’ un paese per vecchi e changeling
Tra quelli da recuperare metterei anche Sonatine di Takeshi Kitano e una tomba per le lucciole,anche se è un cartone animato…
non mi sembra di aver visto nelle varie liste “i love radio rock” che consiglio a tutti, una vera chicca.
Complimenti davide,
dalla tua classifica prendo spesso spento per ricordarmi di film che vorrei vedere e che ho perso.
Devo dire che mi ritrovo quasi sempre con i tuoi gusti.
L’unico film che non mi fa alcuna voglia è Avatar, ma non amo il genere.
Forse eliminerei anche il petroliere, malgrado uno splendido Daniel Dee Lewis l’ho trovato di una noia mortale.
Forse tra quelli che val la pena di recuperare c’è Banlieu 13, è spettacolare, e per me che non amo quel tipo di film è stata una sorpresa; forse aggiungerei the snatch.
Ciao, Riccardo
Ciao a tutti !
Secondo me il 2008-2009 è stata una gran bella annata.
A partire da Wall-e che reputo un capolavoro dell’animazione per adulti e finendo con the wrestles, gran torino, benjamin button.. sono stati prodotti dei gran bei film, film che credo rimangano..
Di recente il mercato è un po’ sceso di qualità.. Avatar è stato fortemente sopravvalutato (anche se rimane un buon film), Tarantino ha fatto un buon film dei suoi (un esperimento che si basa su un’idea, gli ammazza nazisti, adattissima al suo grande pubblico) ma i suoi capolavori sono altri.
Il mio amico Eric non mi ha suscitato molte emozioni, così come Il profeta che ho trovato un po’ fine a se stesso.. Manca La nostra vita, un buon prodotto italiano con un Elio Germano che, dopo l’ottima (a mio avviso) prestazione in Il passato è una terra straniera, sta giungendo alla maturità come attore. Manca anche I love radio rock che mi ha divertito molto..Cos’altro? Ah sì.. the green zone …
tra i migliori film di sempre aggiungo:
– goodfellas (quei bravi ragazzi)
– arancia meccanica
– full metal jacket
– salvate il soldato ryan
– v per vendetta
ti sei dimenticato “L’odio” di kassowitz : assolutamente un capolavoro.
Ottima classifica. Ma dove lo mettiamo UP?
american beauty….
…….mi sembra di non averlo visto da nessuna parte….ma ritorno al futuro I.II.III…….personalmente e ripeto personalmente….sono super….li ho visti milioni di volte e a volte capita di rivederli…
Ritorno al futuro è il top
salve a tutti,
anke a me pacioni questi film ma non avete messo degli altri film
anke a me pacioni questo commento ma non mettere degli atri commenti
Consiglio If Only, film poco conosciuto romantico/drammatico, mi tocca ogni volta che lo rivedo il cuore.
Matchpoint del mitico Woody Allen assieme a Scoop.
Un uomo nell’ombra (davvero interessante e intrigante), Butterfly Effect 1, Remember Me (commovente), A-team(divertente), La casa sul lago del tempo, i film tratti dai libri di Dan Brown: il codice da vinci e angeli e demoni..
Boccio completamente 7 anime, che mi hanno consigliato in molti ma mi ha deluso tantissimo.. la storia è bella ma il set e il modo in cui è stato girato è inguardabile secondo me..
di sicuro manca uno dei film piu belli di sempre!!. un film ke fa capire quanto un essere umano tenga alla propria vita. ALIVE SOPRAVVISSUTI!!!!!
arculo
Complimenti per l’esauriente lista.
Penso che IL PROFETA sia uno di quei film che faranno storia. Nel vederlo mi è venuto in mente quanto sia difficile ai nostri giorni fare un film in cui ci sia un eroe ‘umano’, pieno di difetti e di contraddizioni.
Ce ne sono di bei film ma pochi sono quelli di cui ci si ricorda volentieri.
ciao.
gennaro film preferiti 17 febbraio 2012 9:50 battleschip the guardia avatar la nave fantasma saw V venerdi 13 il discorso del re
complimenti per la ricca lista , vorrei segnalare i seguenti film non presenti:
VERTICAL LIMIT di Martin Campbell – 2000
SCOPRENDO FORRESTER di Gus Van Sant – 2000
L’ULTIMO SAMURAI – di Eward Zwick – 2003
LO SPACCACUORI – di Bobby Farrell 2007
poi di OZPETECK :
IL BAGNO TURCO – 1997
LA FINESTRA DI FRONTE – 2003
LE FATE IGNORANTI – 2001
e films di registi francesi :
SAINT JACQUES LA MECQUE – di Coline Serreau 2005
Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano di François Dupeyron 2003
DUE FRATELLI – Jean Jacques Annoud – 2004
aggiungo un po’ di films con tematiche sulle culture asiatiche degni di nota:
MEMORIE DI UNA GEISHA di Rob Marshall – 2005
NON UNO DI MENO – di Zhang Yimou – 1999
SAMSARA – di Pan Nalin – 2001
IL CIRCOLO DELLA FORTUNA E FELICITA’ di Wayne Wang 1993
MONGOL di Sergei Bodrov – 2007
e non ci sono nemmeno gli interessanti film-documentario di
MICHAEL MOORE :
BOWLING FOR COLUMBINE – 2002
SICKO – 2007
CAPITALISM A LOVE STORY – 2009
e
per ultimo segnalo BLIND SIDE di John Lee Hancock – 2009
bellissimo
•Man On Fire – Il Fuoco Della Vendetta
non c’è film + bello al mondo
Guardate Soul Kitchen. S T R E P I T O S O !!!!!!!
vero, bellissimo
Oh ma perche’ non vi fate la vostra lista invece di scandalizzarvi.
Ha detto: i migliori film dal vangelo secondo me. Se non vi piace vi aprite un cazzo di blog che tanto e’ gratis.
mi.piaci :)..luna
full metal jacket (sigla finale paint it black)
ho appena finito di vedere la fille sur le pont di Leconte.molto bello
anche pomodori verdi fritti e edward mani di forbice
gu
ragazzi vorrei segnalarvi il signore della guerra, Lord of War – un film che fa pensare… ben diretto, bella fotografia, un film crudo, (forse non troppo…)!
giù la testa
le raion ver
sentite ragazzi miei il miglior film ke sia mai stato fatto è AVATAR parla di come l’uomo possa essere crudele oggi per far dei soldi e di alcuni uomini siano buoni invece qui si parla di una guerra di 2 mondi e di una storia d’amore sofferenza,gioia,tristezza e guerra guardatelo vi emozionerà
IL GLADIATORE E TROY VI FANNO CAGARE INVECE? BHA-.-
hahahahahahha
SUCATELO
apocalypse now
Non dimenticatevi de “La musica nel cuore-August Rush” troppo bello! Ve lo consiglio con tutto il mio cuore!
Ok, belle discussioni, bei film, complimenti a tutti. non ho avuto modo di leggere tutto fino in fondo – mancanza di tempo, purtroppo. In ogni caso, mi pare che manchi qualche film italiano che mi piacerebbe qualcuno apprezzasse quanto me (cioè moltissimo): per esempio i film di Ciprì e Maresco. Magari alcuni sono un po’ ostici, ma del tutto geniali. In ogni caso da vedere «Il ritorno di Cagliostro», è davvero imperdibile. C’è Cosa Nostra, c’è la Sicilia, c’è l’Italia! Grandioso! Poi, vorrei segnalare «Notturno bus», di Davide Marengo: uno di quei film leggeri leggeri, tra noir e commedia, insomma un film italiano che non ti aspetti! Attendo repliche, un saluto a tutti/e
Secondo me il migliore di tutti resta il Gladiatore!! Senza dubbio il migliore e aspetto con ansia che esca Robin Hood di Ridley Scott.
Kung Fu Panda penso che sia il miglior cartone d’animazione di tutti i tempi… Bellissimo. Anche L’Era Glaciale 3 non è affatto brutto.
Leggo ora…mah che gusti strani ha certa gente…anche se tutti i gusti son gusti !!!
Non ho visto fra tanti film:
Il Gladiatore
Il Pianista
Ghost
La tempesta del secolo
Forrest Gump
Million dollar Baby
Cape Fear
Tombstone
La vita è meravigliosa
…..e per gli amanti dell’horror
Dracula il vampiro…il vero, l’inimitabile, quello con Cristopher Lee
la vita è bella… capolavoro
non concordo: ricordo che «la vita è bella» fu molto contestato dalla comunità ebraica, almeno da parte di essa, Art Spiegelman, non proprio uno qualunque, l’autore di MAUS, così scrisse all’epoca: «Benigni è pericoloso ne La vita è bella perché riprende la storia reale per trasformarla in fantasia. Usa la forma della metafora per dire che Auschwitz non è Auschwitz, ma solo un sinonimo di un brutto periodo: è terribile, è una vergogna. Anche «Maus» usa la metafora, ma per aiutare a capire una storia precisa, circostanziata, e poi è una metafora che sfuma nella drammaticità del racconto.»
mancano un sacco di titoli…classifica bella a metà
k,
Grazie per i suggerimenti!!Non sono un gran esperto di cinema ma a me è piaciuto molto CINDERELLA MAN…ve lo consiglio!
voi siete pazzi
mystic river
yihlgih
vaca madona
Soggettivi tutti i film….come stilare una classifica che accontenti tutti?bellissimo Up…(per me)
fripdudfjòdn
ciao a tutti!
non ancora menzionato da nessuno ma secondo me mooolto toccante : “IL CANTO DI PALOMA” …film sulla ‘patata’ sia in senso botanico che non..eheh..guardare per credere 😉 saluti
“RE PER UNA NOTTE”, “LA CENA DEI CRETINI” “IL CAMERAMEN E L’ASSASSINO” “magnolia” e “il ladro di orchidee”
scusate… non rientra negli ultimi film ma IL MIGLIO VERDE non è piaciuto a nessuno??????
superbo!!!!
the life of david gale e america history x. due film bellissimi
beello american history X
Vi consiglio di vedere Fandango, il primo film di kevin costner. Per me il migliore tra molti film di questi anni. Io lo metterei nei film da avere.. E mi sembra strano che nessuno l’abbia menzionato.. Sarò io troppo vecchio!! Arvezze!!
Anonimo ma “fuck”è dedicato a me personalmente o è un atto di ribellione nei confronti della vita?
fuck
Ciao ragazzi,io ho trovato Avatar un film scandaloso.Credo di poter rinunciare all’illusione di camminare nella foresta in cambio di una trama coinvogente e non così terribilmente banale.Per non parlare di Twilight…no comment.Quoto “La promessa dell’assassino”e aggiungerei all’elenco “Le conseguenze dell’amore”di Paolo Sorrentino nonchè “L’amico di famiglia”,sempre dello stesso regista.
sono d’accordo “le conseguenze dell’amore” assolutamente da vedere!!!
nella tua lista manca Blood Diamond, probabilmente uno dei film più belli che ho visto negli ultimi anni
Scusate ma nella sezione “da recuperare” non dovrebbero mancare “Le invasioni barbariche” e “Sideways” due film che oggettivamente non possono che essere giudicati meravigliosi.
P.S. Scusate avevo dimenticato la firma.
Scusate ma nella sezione “da recuperare” non dovrebbero mancare “Le invasioni barbariche” e “Sideways” due film che oggettivamente non possono che essere giudicati meravigliosi.
quà ne trovate molti di questi http://lolas69.t35.com/
segreti di famiglia di coppola?
Aggiungo:
The Butterfly Effect
Kill Bill (entrambi i volumi)
the Butterfly effect merita davvero un sacco!!
Io avrei inserito senza ombra di dubbio, District 9 per il messaggio che trasmette attraverso un brillante sci-fi.
Moon il miglior film di fantascianza visto dopo 2001 Odissea nello spazio, requiem for dream, e tanti taaaaaaaaaaaaaaaaaanti altri
Ahimè le liste personali sono sempre carenti non per colpa di chi le stila ma perchè il gusto per quanto oggettivo scivola sempre verso il soggettivo e quindi non sempre ciò che a me è piaciuto debba piacere agli altri.
Saluti
bellissimo anche “L’Odio” con Vincent Cassel (anno 1995)
Aggiungo… e spero di poter ggiungere ancora….non vi sarte mica dimenicati di:
-PULP FICTION
– IL GRANDE LEBOWSKI
ciao ciao
Ciao, ho ricevuto poco fa questo link e non ho perso tempo ….ho spulciato subito la lista!! niente male vorei consigliare nei “DA RECUPERARE”:
Nel nome del padre, la moglie del soldato,schindler list e …last but not list…il settimo sigillo! ciao ciao
vedo molto bene ke manca This is it
ragazzi voi siete pazzi vi siete dimenticati il gladiatore con russel crow ,il codice da vinci,angeli e demoni,scarface, la trilogia del padrino e qll del signore degli anelli ,……………..batman il cavaliere oscuro e avtar,2 capolavori
Avatar storia mediocre e’ vero anche se molto vicina ai problemi ecologici odierni ma allo stesso tempo troppo visivo per poter far riflettere sui contenuti, effetti speciali: Di gran Lunga i migliori della storia del cinema…..sfido chiunque a trovarne di migliori!!!! James Cameron Regna!!!
recuperare aguirre furore di dio (werner herzog)
please
In Da recuperare direi:
Il Diavolo Veste Prada.
E’ davvero abbagliante.
wow, quanta attività. Sono contento di stimolare discussioni e suggerimenti di film, quindi continuate pure. Rimango convinto di molte cose, come BENJAMIN BUTTON e 500 GIORNI INSIEME (credetemi, è un gioiello, se provate a riguardarlo più volte troverete tante di quelle chicche nascoste). Sono curioso di vedere cosa direte di AVATAR, che ho inserito nella lista perché, anche se lo trovo narrativamente prevedibile (per non dire trito e ritrito), visivamente è pazzesco e merita la visione in 3d.
cazzo…sembrate dei bambini che fanno a gara per far vedere chi tira fuori più film…. scrivete qualche cosa di intelligente…piuttosto….
non penso che l’intenzione del blog era di fare a gara ….a chi dice più cazzate…. anche perchè si chiama i migliori film del 2009/10… cosa cazzo c’entrano tutte le vostre liste….
ROCK N ROLL
magari qualcuno li scarica con torrent
se non ti interessa cambia canale invece di scrivere cazzate
di quest anno consiglio vivamente il film “2012” ricchissimo di effetti speciali
poi bei films non in lista da vedere
12.Rounds.2009
Australia.2008
Viaggio.Al.Centro.Della.Terra.2009
come film cult
il divertente – Non Ci Resta Che Piangere
e strappalacrime – Il Colore Viola
già in lista i film di Clint Eastwood
GRAN TORINO
Changeling
The Million Dollars Baby
……..
ciao e grazie per qualche titolo
Manca giusto la saga di SAW
ma vai a pigliarlo in culo ignorante!
diciamo che saw è una saga che bisogna per forza guardarla una volta nella vita.. ma non è nulla di che.. diciamo che l’intera trama si concentra negli ultimi 10 minuti in cui si scopre che il film continuerà! ahah
Ognuno ha la sua di lista… premesso questo condivido in parte i titoli di questo blog, ma credo che ci sia qualche svista o dimenticanza. Solo alcuni esempi:
– Seven;
– Fight Club;
– Matrix (mi riferisco la primo in special modo);
– Slevin;
– The Aviator;
– The Terminal;
– Il Padrino I, II, III;
– Ogni maledetta domenica;
– La promessa dell’assassino;
– The trading day;
– Man on fire;
– Leon;
– Forrest Gump;
– Il profumo del mosto selvatico;
– Il Signore degli anelli;
– Batman Begin;
…
Batman il cavagliere oscuro *.* troppo bello a mio parere… non è il solito film per bambocci!!
il film Canicola!
La Parola ai Giurati del ’57 di sidney lumet con henry fonda!! Guardatelo e poi ditemi!!!
Secondo me manda District 9, può sembrare la solita americana ma andrebbe visto con attenzione
quoto vital!
sì.. anche a me è piaciuto.. un prodotto originale che parte in maniera documentaristica e poi diventa un film commovente, umano, che porta a riflessioni vere sull’ “altro, il diverso da noi”..
Ricordo che negli States ha avuto un discreto successo superando i 110 milioni di dollari di incasso mentre in Italia ha quasi raggiunto i 2 milioni di euro..
Nooooooooo Nemico Pubblico stona tantissimo!!!film noioso e mal riuscito…
putroppo mi dispiace ammetterlo perchè credo che johnny depp sia un attore fantastico.. però sia nemico pubblico che sweeny todd li ho trovati noiosi.. o per meglio dire con una storia di per se noiosa…
10 e lode a sherlock holmes e ironman
Non so se hai visto Moon ma penso che sia uno dei migliori film di sempre…guardatelo… (mi raccomando ”Moon” non ”New Moon”)
e anche Sherlock Holmes non è per niente male, anzi anche questo è uno dei migliori film degli ultimi anni…
ciao ciao, Marco
l’unico cane sei tu. e in piu’ anche coglione!!!
l’unico cane senza dubbio sei tu! e in piu’ anche coglione.
Mi ritrovo in quasi tutto nella lista eccetto per un film: IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON, film mediocre, personaggi accennati, scene inutlii, la storia era cosi bella che si sarebbe potuto creare davvero uno dei dieci film migliori della storia….mah…
comunque è il bello dell’arte: può piacere come no, quindi posso capire benissimo le scene che “colpiscono” (hmmmm quali?? 🙂 )
tra i film che reputo da riprendere cieterei il sottovalutato ma bellissimo
Una pura formalità
e visto che stiamo buttando giu film da vedere i classicissimi e fantastici
Le ali della libertà
Taxi Driver
C’era una volta in America
ciao e compliemtni per il blog, lo favoritizzo (si dice cosi no??)
tra gli ultimi, anche se è un cartone della Disney, molto bello, sia nel disegno, sia nella storia, è la Principessa e il Ranocchio
Bella lista, bei commenti, buon blog. A me è piaciuto Goodbye Lenin, Il Cielo sopra Berlino (pura poesia cinematografica), Il cacciatore e tutti i film dei Cohen
vanilla sky
soprattuttissimo Donnie Darko…
Qualcuno volò sul nido del cuculo non lo cita nessuno??
no perchè non rientra in quelli degli ultimi anni … ma sapete leggere?
spettacolare…uno dei miei preferiti!!
Concordo abbastanza con la tua classifica, tranne che per 500 giorni insieme, Motel Woodstock e Nemico Pubblico che li ho trovati un po’ fiacchi.
COmunque il tuo blog è bellissimo, l’ho appena scoperto!
ragazzi sapete dirmi come e 7 anime???? ditemi se e brutto o bello
fa cagare!
molto bello, lo consiglio
vale veramente la pena… mi sono commossa che non riuscivo a smettere… CONSIGLIATO al 100%
io direi assolutamente i love radio rock
fichissimo
io l’ho trovato molto ma molto banale
il film su cunnu de mammma rua!!!! bellissimo
non è un poaese per vecchi è il film migliore dell’ultimo anno, una regia bellissima e una storia che esce fuori dai canoni, the millionaire molto bello, vi consiglio poi 2 film italiani, che non hanno avuto molto successo ma che sono estremanente belli, certi bambini e pater familias
“Clerks” e volendo “Clerks 2” da aggiungere subito alla lista.
dogville! assolutamente uno dei film in cui la critica alla societa è illustrata nei migliori dei modi.
guardatelo, anche se un po’ lento lo consiglio. meraviglioso!
Matrix (il primo specialmente)
Nirvana
Butterfly Effect
Vanilla Sky
Al Di Là Dei Sogni
Un sogno per Domani
K-Pax
e uno sconosciutissimo da recuperare assolutamente
Il Pianeta Verde di colinne serrau
e il signore degli anelli…..mitico.
sono film più vecchi questi appena citati -.-
una cosa è certa, un film che andrebbe agginto a quella lista è sicuramente segnali dal futuro…
Ragazzi, girando nel web non vedo mai il titolo “Nuovo cinema paradiso” uno dei più grandi capolavori del cinema italiano..merita un posto nella classifica!
sono assolutamente d’accordo: NUOVO CINEMA PARADISO è un capolavoro! Come anche il più recente Baària che adoro.
E che dire de LA VITA E’ BELLA?
NON CI RESTA CHE PIANGERE?
Capolavori!
SCEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
SCEMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA lol
ottima lista! Grazie mille…
parole sante!!!!
Io aggiungerei, visto che nella tua lista non è preso molto in considerazione il genere, il film “Martyrs”, penso una delle pellicole più disturbanti mai uscite, dove anche l’occhio umano arriva all’estremo della sopportazione. Per il resto, daccordo con (quasi) tutti.
Ciao
ottimo
ok. quel che dici e’ vero. Ma visto che hai messo il titolo ”film da recuperare” nei quali si prevede => da recuperare di qualsiasi anno <= credevo che quei film da me citati potessero rientrare.
Per il resto capisco benissimo che mettere tutti i film piu' belli della storia del cinema ( ovvero dalle origini) e' impossibile anche perche' il ''bello'' e' soggettivo. E Sempre qualcosa verra' lasciato fuori…
Ad ogni modo ho espresso il mio parere!
😉
Forse non è chiarissimo: non ho cercato di mettere tutti i film migliori della storia del cinema (non sono solo quelli che hai messo tu che mancano), altrimenti non finirei più. Semplicemente alcuni film recenti che secondo me vanno visti e qualcuno più vecchiotto che conoscono in pochi (il più vecchio è M. BUTTERFLY di Cronenberg che è del ’91, mi pare). Altrimenti avrei messo TEMPI MODERNI, ROMA CITTA’ APERTA ecc ecc.
e dimenticavo CABARET dov’e’????
e Rosmary Baby?? e L’esorcista???
Ma avete lasciato fuori dei pilastri del cinema…
E dove mettete Shining o One’s Flew over cuckoo’s cest ???
Per non parlare di 21 Grammi, L’intervista col vampiro, il pianista…
e poi Taxidriver e il Cacciatore ci sono nella lista?
posso anche continuare citando E.T. L’extra terrestre (un Capolavoro!), La sottile linea rossa (toccante, guardatelo e ditemi..) e perche’ no anche Titanic ( seppur overrated! e troppo blockbuster per i miei gusti rimane molto bello!)
Pensateci e vedete se aggiungerli o meno alla lista.
cazzo dici zoccola…va a far pompini
fine oratore
Sono commosso e vi ringrazio per i complimenti. E allora inauguro ufficialmente la terza edizione di questa classifica, con un magnifico Woody Allen in testa (il suo film va veramente morire dal ridere, è tornato il vecchio Woody anni ’70). Buon anno!
Ringrazio assolutamente per la possibilità fornitami da questa classifica di vedere “REDACTED” di B. Depalma, del quale ho letto che ha “saltato” le sale cinematografiche ed è quindi distribuito solo tramite dvd… mi sono ritrovato a piangere digrignando i denti dalla commozione e compassione… non mi era mai successo, credo debba essere messo in una nuova classifica “film da vedere per migliorare l’umanità” e non voglio scherzare.
Mi complimento nuovamente per la qalità della classifica, da me condivisa in gran parte.
Saluti
C’era una volta in America di Sergio Leone…film meraviglioso!!
sono sempre l’anonimo..ci sarebbe anche fuga di mezzanotte di alan parker..elephant man di lynch…pane e cioccolata e brutti sporchi e cattivi per chi piace il genere..
ciao a tutti…e la corazzata potemkin non l’avete proprio citata..come mai?
un saluto da chi di cinema ne capisce..
e la corazzata potemkin..non l’ha citata nessuno?ne avete da imparare…
ciao
ciao
e la corazzata potemkin..non l’ha citata nessuno?l’okkio della madre ,la carrozzella col bambino..gli stivali dei soldati..e che montaggio analogico..
la carrozzella col bambino..gli stivali dl’okkio della madre ,la ei soldati..e che montaggio analogico..
niente da fare
Che palle!!!SFIGATI!
Ecco due film che ho adorato e che consiglio a tutti:
-Memento, di Christopher Nolan.
-Essere John Malkovich, di Spike Jonze.
bravo matteo
ma quanto è bello MEMENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO grazie Matteo! 😀
o ma ragazzi fight club dove azzo lo lasciate!!?????
ma infatti!!
NON E UN PAESE PER VECCHI????? DOVE CAVOLO E?? 4premi oscar, miglior regia, miglior attore non protagonista…..nn ci si puo dimenticare di film di qst calibro dai…
e “lasciami entrare”? per me, troppi blockbuster in cima alla classifica, poca sostanza in un’ottima fattura
Ossidiana, la storia della pittrice napoletana Maria Palliggiano. Si é visto poco, ma ve lo consiglio. Alcuni critici lo hanno segnalato tra i 10 bellissimi del 2008.
Bella lista e bela discussione!!!
Mi permetto di aggiungere 2 titoli che mi hanno davvero emmozionato
L’onda
Il diavolo veste prada
Saluti a tutti!
Signore e signori non ci dimentichiamo del vecchio quando sempre attuale “Dune”
Ottima lista, ce ne sono alcuni che devo vedere assolutamente!!
cmq consiglio anche dei film che mi sono piaciuti in particolare: Delicatessen, Gattaca, L’arte del Sogno e tutta la Trilogia della Vendetta di Park Chan-Wook (soprattutto Lady Vendetta..)
ps: e soprattutto come hanno gia’ suggerito sopra Requiem for a dream!!
Ciao a tutti
secondo il curioso caso di benjamin button è il film più strabiliante del secolo nn so come fa la gente a ritenerlo mediocre o del tutto insufficiente .
lo so che sono molte le vedute del mondo ma dei buoni occhi dovrebbero averli tutti soprattutto con dei film così .
Io la prima volta che l’ho visto mi sono commosa e ,insieme ad 2 mie amiche, stavo per allagare la sala.
che emozione quandolei lo tiene in braccio e lui candidamente si lascia trasportare nell’aldila con dolcezza e calma
mmm
che bei momenti mi verrebbe quasi da piangere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un bacione (rispondetemi se la pensate come me )vostra martellina
ma che cazzo lo volevo guardare e mi hai rovinato il finale ma porcogiuda non si possono scrivere ste cose nei blog dei film. che palle
Ma ti sebra normale rivelare il finale di un film così? Inciti a vederlo e poi mi spoileri il finale così, ma almeno scrivi qualcosa tipo “SPOILER”, o non lo scrivere proprio non ci vuole molto a pensarci..
ma menomale che mi sono fermata in tempo a leggere altrimenti mi bruciavi il film per una stupida noncuranza!
Comunque complimenti per il blog!
ma vaffa…..
non era un finale palese, nooooo……
ho visto 7 anime: bello, non splendido ma davvero bello. Commovente e romantico, peccato per il ritmo e la lunghezza.
già, è tutto molto soggettivo… cmq TWILIGHT l’ho visto, proprio perchè me l’avete consigliato voi. e non mi è piaciuto. ha dei bei momenti, è romantico, ma non è niente di che. 7 anime non l’ho ancora visto, cercherò. e ora aspetto che i fan di twilight mi mordano…
ma dai, ogni uno ha le sue preferenze…è inutile che continuiate a far così, a chiedervi come mai non c’è quel mitico film!
Tipo, a me è piaciuto TANTISSIMO Sette Anime, con Will Smith. che bel film.
è una cosa molto soggettiva il cinema!
La persona del blog può anche non averlo vsto il film… chissà!
Gomorra… oddio. Lascia stare…deprimente. ( Secondo me )
saluti
ma ti è rimasto il titolo del film “Twilight” nella tastiera? Avete messo perfino Kung Fu Panda e vi siete scordati del mitico TWILIGHT?!?
dai su belli twilight è una cagata pazzesca!
Scusate, ma Gran Torino è un filmetto………………
Ma Gran Torino è un gran film..
L’abbiamo tenuto 2 mesi in proiezione e non sapete quanta gente è venuta a vederlo..
Twilight è totalmente una cagata mostruosa di quelle fatte dopo un litro di caffè e latte la mattina a stomaco pieno..
.. una cagata di quelle che fanno la montagnola..
E’ un film da ragazzine che cavalca un’ondata di ormoni adolescenziali..
per cortesia!
Ma Gran Torino??
scusate piccola svista..
Se mi mettessi a scrivere tutti i film dall’inizio del 900 non finirei più… tra l’altro hai citato 3 dei miei film preferiti. Solo che ho indicato col termine “DA RECUPERARE” solo dei film abbastanza recenti che sono passati un pò sotto silenzio o che sono davvero da non perdere.
E come non parlare di apocalipto
ma braveheart l’hai mai visto…o top gun…e non dimentichi forrest gump…
forrest gump è trpp noiosoooooo……….:(
stai scherzando???? forrest gump è uno dei film più belli che esista al mondo!!
Dove è Lasciami Entrare?!
quoto biagio
big up!
che è una vera merda!
tu sei una merda
lasciami entrare..uno sei film più brutti della storia..!!!!!! pessimo
Posso consigliare nei film da avere assolutamente anche Dancer in the Dark, Requiem for a Dream e il Labirinto del Fauno
Tutti film che oltre a miscelare una tecnica di fotografia molto particolare anche una bellissima storia condita da una meravigliosa colonna sonora.
Ragazzi a tutti ve lo consiglio .. meno a chi ama nei film solo gli happy ending alla Disney. Un film è fatto prima di tutto di emozione.
requiem for a dream merita tantissimo
Personalmente the millionaire mi ha deluso molto, sembra una favoletta e nn rispecchia assolutamente la realtà dell’India…come fanno due persone a incontrarsi casualmente per 4-5 volte in una città di più 9.000.000 di abitanti!
Perchè il cinema è più grande della vita. Se non tieni a mente questo concetto puoi smontare il 70% dei film prodotti dal 1895. The Millionaire è una fiaba. Affonda nella realtà, ma la travalica. per questo fa sognare e fa venire i birivdi. a me.
giusto… parole sante!
concordo pienamente! è un film bellissimo nn mi ha delusa per niente.
Non è un paese per vecchi e Slevin lucky number
sono d’accordo…unico javier burdem
ragazzi manca sette anime consigliatissimo
sisi sette anime è davvero bellissimoooo
Vedetevi anche “Drugstore Cowboy” & “Ogni maledetta domenica” cmnq Withe-Rabbit x vederti una qiundicina di volte”Into the Wild” ti devi essere iniettato della caffeina nel cervello, io dopo un’ora ero avvolto in profondo coma
anch’io mi ero addormentata ahahah.
sicuramente può piacere ma nn a tutti.
Scusate The Millionaire e Il Curioso caso di Benjamin Button ci sn
Ehilà ragà, la lista è esorbitatamente interessante ma mancano film come “Trainspotting” – “The Millionaire” & “Il curiso caso di Benjamin Button”
PASSENGERS?????? dai cavolo ma km si fa a dimenticaere certi film.. uno dice ke è da guardare x “la novità” un film come cloverfield e poi nn mette PASSENGERS? e anche fosse, se tutti i film si va a vedere lo sforzo o quello che tentano di trasmetterci sarebbero belli tutti
I LICEALI
Ragazzi, finalmente ho visto TWILIGHT, come volti di voi mi hanno consigliato. beh, non è un brutto film, e certi momenti sono visivamente e emotivamente trascinanti, ma non credo sia uno dei migliori film di quest’anno.
trascinante?? non fanno altro che ansimare sembra un film per ritardati cazzo!! forse ci potevano mettere il mio cane a recitare.. che film del cazzo!!
anche profumo storia di un’assassino è un film bellissimo, ha scenografie stupende e un cast davvero eccellente
ripeto anch’io..TWILIGHT
bello LA RICERCA DELLA FELICITA’, anche se niente a che vedere col cinema sociale di Ken Loach… (a cui è debitore)
per me dovresti aggiungere nei film degli anni passati colazione da tiffany e come film più recente la ricerca della felicità.
twilightttttttt
ma ke kazzo dici
ciao sono allergia vengo da boh sn boh ecc
l’ultimo cronenberg che ho davvero apprezzato è stato M.BUTTERFLY (che grazie a te reinserisco nei film da recuperare).
veramente vedo che manca la promessa dell’assassino, che sinceramente è il miglior film di questi ultimi anni
veramente vedo che manca la promessa dell’assassino, che sinceramente è il miglior film di questi ultimi anni
bella listaaaaaaaaaaaaaa
Adoro Secretary, lo venero,
Io nella mia classifica personale al primo posto ho Into The Wild, l’avrò visto quella quindicina di volte ehehe 😀
approvo e sottoscrivo…In To The Wild tutta la vita!
Sono felice di leggere gente che ha Into The Wild come primo in classifica, lo trovo un film straordinario nonchè una storia incredibile.. ha condizionato parecchio il mio IO interiore, non ci crederete ma mi ha dato da pensare per molto tempo e mi ha reso estremamente sensibile di fronte la natura e le emozioni umane!
Wow! Finalmente qualcuno decide di commentare su questo blog! Ciao Riccardo, la mia opinione su Cloverfield è che sia un film non chissà quanto bello, ma sicuramente è uno dei pochi film che si è distinto. Perchè? Perchè ha provato a raccontare la stessa trita e ritrita vicenda in forma nuova. penso che sia un film che vada visto perchè dice qualcosa sul rapporto della nostra generazione con le immagini e con il cinema, internet, youtube. un esperimento apprezzabile come lo era stato THE BLAIR WITCH PROJECT. Questa è una riflessione che va al di là dei giudizi prettamente estetici o cinematografici. Comunque le mie motivazioni le ho scritte sul post “E bravo J.J.!” di questo blog. Io la penso così. A te perchè non è piaciuto?
l’esperimento di blair wtch project si ispirò allo sconvolgente Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato, primo film della storia ad essere stato girato interamente con handycam, nonchè migliore esempio di cannibal movie a mio avviso, seguito a ruota da BWP. poi se non erro si giunge a Rec e Cloverfield…
ma sei fuso? cloverfield è un bel film? ma di cinema quanto ne capisci?
“Cloverfield” non è un bel film , ma sicuramente è un’idea..
Ciao anonimus, non ho capito la tua reazione al film che ho suggerito: vale l’ok iniziale o il kaka finale?
giancarlo okaka
Felice di vedere che finalmente qualcuno ha capito che ONCE E’ IL FILM PIU’ BELLO MAI ESISTITO.
Mmmmmmhhhh! Davide! Le ultime due righe non mi convincono. Non correrei il rischio di fare paragoni. Magari sbaglio, ma non vedo in giro un nuovo Martin Luter King!
Ma non è di questo che si parla su questa pagina e allora mi viene in mente un altro film che potrebbe rientrare nella classifica: “Ogni cosa è illuminata” non fosse altro per la caratterizzazione dei personaggi e la loro splendida recitazione.
Funeral party è bello ma non mi ha convinto fino in fondo…. Across the universe è magnifico, e non solo per la tua generazione, perchè parla di sentimenti e desideri che dobbiamo tenere sempre presenti, e perchè la mia generazione ha comunque avuto Genova 2001: le cariche in quel film sono anche quelle che abbiamo subito noi….
io dico i miei:natural born killer,full metal jacket,gangs of new york,sid & nancy,trainspotting
Ciao, nella sezione “da recuperare assolutamente” vedo che mancano: Il Labirinto del Fauno e Funeral party.
Avrei dei dubbi su Secretary (anche se mi ha tenuto incollato alla poltrona) mentre alzerei in classifica Moulin Rouge e Il favoloso mondo di Amelie.
Strano infine il tuo apprezzamento per “Across the Universe” film che parla della mia generazione e che mi ha suscitato nostalgie a non finire.
Leggendo le statistiche del blog vedo che la maggior parte del traffico quotidiano riguarda questa pagina…. mi farebbe piacere se esprimeste un vostro parere su questa classifica, che ho iniziato un pò per gioco… giusto per conoscere i gusti! Se vi va, naturalmente…
guardati i film di alessandro piva…per me è molto brvo da ” la capagira” in poi….
nono nono a nommo
per “da recuperare” intendi da non perdere? perchè se è così avrei un sacco di film da aggiungere.. XD ma hai davvero buon gusto, forselo dico perchè ho visto più della metà di tutti i film che hai scritto e mi sono piaciuti tanto.
Se sono anche in ordine di gradimento direi che little miss sunshine sarebbe da mettere al primo posto 🙂 posso sapere qual’è il tuo film preferito? anche se sono sicura che nn ne hai uno in particolare… puoi anche dirmi 3 o 4 titoli, per curiosità…
“da recuperare” sono quei film passati un po’ sotto silenzio che meritano di avere una vetrina che li pubblicizzi. Se fosse una classifica di film da non perdere sarebbe troppo lunga e ci sarebbero capolavori assoluti che però tutti conoscono e riconoscono…
Ho guardato alcuni film della lista e mi sono piaciuti un casino. The help, quasi amici, the millionaire, juno, ratatouille, il favoloso mondo di amelie che sono nella lista gli consiglio moltissimo. Spero che ne aggiungerai degli altri prossimamente. Poi consiglio anche Mr.Nobody, Un sogno per domani, Zoolander, The blind side, American history x, e Barry lyndon. Ne ho visti molti altri ma non me li ricordo ora.
GUARDATI “L’ ALLENATORE PEGGIORE DEL MONDO” E POI NE RIPARLIAMO (COME COMMEDIA COMICA)